Caselle, il 74° anniversario dell’eccidio del 1° Febbraio 1945

Sabato 2 febbraio la commemorazione

0
1062

Quest’anno ricorre il 74° anniversario dell’eccidio  avvenuto il 1 febbraio del 1945, uno dei giorni più drammatici della “Lotta di Liberazione” quando cinque partigiani (Andrea Mensa, Luigi Cafiero, Antonio Garbolino, Adolfo Praiotto e Mario Tamietti) catturati dagli uomini della divisione Folgore vennero giustiziati davanti all’ex ospedale Baulino, assassinati per rappresaglia a seguito dell’uccisione di un camerata repubblichino, avvenuta a Borgaro il giorno prima.

Caselle non dimentica quel sacrificio degli uomini caduti in difesa della libertà e sabato 2 febbraio si terrà una cerimonia presso la lapide di piazza Mensa per commemorare quegli uomini morti perché credevano fortemente nella liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

- Adv -

La cerimonia sarà come sempre organizzata dalla città di Caselle in collaborazione con la sezione Anpi “Santina Gregoris” rappresentata dalla presidente Giuseppina Chieregatti. Un corteo partirà da piazza Boschiassi alle 10,45 e si dirigerà in piazza Mensa, dove sarà deposta una corona e si svolgerà la commemorazione. Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco Luca Baracco e l’Assessore Regionale all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione Professionale Giovanna Pentenero la Società Filarmonica “La Novella”, oltre ai rappresentanti della Anpi di zona, delle associazioni del territorio e delle autorità civili e militari.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza.

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.