22.2 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 27, 2024

    Caselle, il 74° anniversario dell’eccidio del 1° Febbraio 1945

    Sabato 2 febbraio la commemorazione

    Quest’anno ricorre il 74° anniversario dell’eccidio  avvenuto il 1 febbraio del 1945, uno dei giorni più drammatici della “Lotta di Liberazione” quando cinque partigiani (Andrea Mensa, Luigi Cafiero, Antonio Garbolino, Adolfo Praiotto e Mario Tamietti) catturati dagli uomini della divisione Folgore vennero giustiziati davanti all’ex ospedale Baulino, assassinati per rappresaglia a seguito dell’uccisione di un camerata repubblichino, avvenuta a Borgaro il giorno prima.

    Caselle non dimentica quel sacrificio degli uomini caduti in difesa della libertà e sabato 2 febbraio si terrà una cerimonia presso la lapide di piazza Mensa per commemorare quegli uomini morti perché credevano fortemente nella liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

    La cerimonia sarà come sempre organizzata dalla città di Caselle in collaborazione con la sezione Anpi “Santina Gregoris” rappresentata dalla presidente Giuseppina Chieregatti. Un corteo partirà da piazza Boschiassi alle 10,45 e si dirigerà in piazza Mensa, dove sarà deposta una corona e si svolgerà la commemorazione. Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco Luca Baracco e l’Assessore Regionale all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione Professionale Giovanna Pentenero la Società Filarmonica “La Novella”, oltre ai rappresentanti della Anpi di zona, delle associazioni del territorio e delle autorità civili e militari.

    L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    22.4 ° C
    23.1 °
    21 °
    89 %
    1.5kmh
    40 %
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    32 °
    Mar
    32 °
    Mer
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci vuole maggior attenzione

    0
    Ci avviciniamo alla pausa estiva e dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di fine maggio non rileviamo grandi novità dall’Amministrazione cittadina: anzi, prendiamo atto di...

    Bazar Boschiassi