8.5 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Caselle, Strada Salga, una scuola che raddoppia

    A Caselle imminente il cantiere per unificare la scuola “Demonte” in un unico complesso

    La scuola secondaria di primo grado “Demonte” (per intendersi, quelle che una volta si chiamavano “scuole medie”) ha attualmente la sede principale nell’edificio di piazza Resistenza, vicina al centro storico di Caselle, e la sede distaccata nella zona nuova oltre ferrovia, in strada Salga.

    Questo assetto cambierà presto. Nei programmi dell’Amministrazione Comunale casellese, tutte le scuole pubbliche ospitate nel centro storico, sotto il cono di atterraggio degli aerei del vicino aeroporto, devono essere rilocalizzate, per un principio di precauzione. Le aule di piazza Resistenza saranno le prime, e l’edificio, confinante sul retro con lo stradone per l’aeroporto, sarà ceduto dal Comune. Il ricavato della vendita servirà a pagare una parte dei costi della rilocalizzazione.

    All’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Isabella, chiediamo circa lo stato di avanzamento di questa operazione. L’Assessore Isabella: “I progetti definitivi per l’ampliamento della scuola sono pronti. Sono stati discussi ovviamente con le autorità scolastiche, e abbiamo tenuto conto delle loro osservazioni, che hanno comportato un qualche incremento del costo totale dell’investimento, che si aggira ora sui 4 milioni di euro. Usciremo presto con la gara d’appalto. La mia previsione è che il cantiere possa aprire quest’anno a giugno, o al più tardi a settembre. La durata dei lavori è stimata in 18 mesi”.

    Il progetto prevede di utilizzare il terreno, sul fianco sud dell’edificio esistente, per la realizzazione di una nuova manica, su due piani.

    Al piano terreno, un ampio atrio darà accesso a:

    • uffici amministrativi e di direzione
    • sala insegnanti
    • due aule speciali
    • tre aule da 25 posti
    • l’auditorium
    • un blocco servizi.

    Al primo piano:

    • sei aule da 25 posti
    • laboratorio lingue straniere
    • laboratorio informatica
    • due aule “attività e progetti”
    • un blocco servizi.

    Sul lato nord, allineata con la palestra esistente, è prevista la costruzione di una seconda palestra e di un altro blocco servizi, connessi con collegamento coperto con i locali esistenti.

    Per quanto riguarda il problema degli spazi per il posteggio delle auto, all’interno del complesso è prevista una stringa con 9 posti auto, riservati al personale scolastico. All’esterno, lato strada Salga, di fianco all’esistente cabina ENEL, sulla planimetria generale di progetto si vede disegnata un’altra striscia con 15 posti auto. L’assessore Isabella, a proposito della concentrazione di auto negli orari di ingresso-uscita: “Qui parliamo di scuole medie. Ragazzini di 13-14 anni che abitano in Caselle a mio parere potrebbero tranquillamente andare a scuola a piedi, come succede normalmente a Torino”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8.6 ° C
    12 °
    5.3 °
    84 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...