9.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Caselle, la chiesa dei Battuti chiusa per polvere

    Portone chiuso in questi giorni nella Chiesa della Confraternita dei Battuti, affacciata sulla centralissima piazza Boschiassi di Caselle T.se.

    Un cartellone sul portone ne spiega i motivi: “La polvere è il nemico n° 1 del patrimonio artistico. Allo scopo di tutelare le opere presenti nei Battuti ed il prezioso organo Concone del 1756, vista l’attuale eccessiva presenza di polvere, i Battuti resteranno chiusi sino al termine dell’emergenza. Speriamo che si provveda”.

    L’emergenza polvere richiamata dal cartello è legata ai lavori di sistemazione della pavimentazione lapidea nel tratto di strada antistante il vicino Palazzo Mosca. Lavori che ora sembrano conclusi.

    Così commenta  Vittorio Mosca, il referente dell’associazione di volontari che gestisce l’apertura mattutina della chiesa dei Battuti: “Il restauro dei tesori artistici presenti ai Battuti, in primis, l’organo settecentesco, ci è costato molto sforzo negli anni passati, e dobbiamo salvaguardarlo. L’area su cui si affacciano i Battuti, nel cuore del centro storico di Caselle, dovrebbe essere pedonalizzata. Se poi, come in questo caso, vengono fatti dei lavori senza prendere precauzioni, come potrebbe essere imporre alla ditta esecutrice la bagnatura del selciato per evitare il sollevamento della polvere, diventa inevitabile adottare il provvedimento che abbiamo dovuto prendere”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nebbia
    10 ° C
    14.6 °
    8 °
    84 %
    2.6kmh
    100 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    18 °
    Ven
    19 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...