10.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Ferrovia Torino-Ceres, GTT non partecipa alla gara d’affidamento

    La notizia è giunta un po’ a sorpresa: il 10 aprile scadevano i termini per presentare l’offerta per la gara d’affidamento della gestione del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino, ma è giunta un’unica offerta, quella di Trenitalia. Rail.To, l’azienda costituita da GTT e Arriva, non ha infatti presentato nessuna offerta per il bando indetto dall’Agenzia per la Mobilità. Un vero e proprio colpo di scena, perché ciò significa che GTT perderà, comunque, la gestione delle linee, avendo rinunciato a partecipare: tra queste, le “nostre” Torino-Ceres (SfmA) e Canavesana (Sfm1). Stiamo parlando di un contratto da ben 88 milioni di euro all’anno, 8 linee, 93 stazioni, 350 collegamenti giornalieri, 18 milioni di passeggeri serviti, oltre 6 milioni di kilometri percorsi.

    Dalla Regione sono stupiti: “Esprimiamo stupore per la scelta di Rail.to di non presentare il proprio progetto dopo aver chiesto un ulteriore rinvio della scadenza ed aver investito tempo e significative risorse per la partecipazione al percorso di confronto competitivo”, come si può leggere in una nota diffusa dall’assessorato ai Trasporti.

    L’offerta di Trenitalia sarà a questo punto vagliata dalla commissione aggiudicatrice nei prossimi giorni. Il problema sta, forse, nel fatto che la società tedesca Arriva voleva la governance del nodo ferroviario, mentre vi era la volontà politica di mantenere il controllo pubblico.

    A meno di clamorosi errori di Trenitalia, l’affidamento del servizio andrà, ovviamente, all’unica azienda partecipante al bando. Si spera che ciò non comporti peggioramenti di servizio (che già non è eccelso, soprattutto sulla Canavesana) o ripensamenti (lavori per l’interramento su corso Grosseto), oltre a far precipitare la situazione non eccezionale di GTT, magari mettendo a rischio le diverse centinaia di posti di lavoro.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    9.9 ° C
    13.5 °
    8 °
    80 %
    2.6kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...