9.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Sovraindebitamento: un aiuto per uscirne

    Dal Comune di Caselle Torinese uno strumento per aiutare cittadini in difficoltà

    Tempi difficili questi che viviamo. Con la crisi economica, oltre che le aziende anche molti cittadini possono entrare in difficoltà e non riuscire più a far fronte a mutui e altri debiti. Nel linguaggio burocratico le chiamano “crisi da sovraindebitamento”.

    A partire dal 2012, sono entrate in vigore delle specifiche normative di legge, chiamate “Disposizioni in materia di usura e di estorsione nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento”. I soggetti che dovrebbero essere aiutati da queste disposizioni sono le persone fisiche, o le microimprese, che si trovino in una situazione di perdurante squilibrio tra obbligazioni assunte e patrimonio prontamente liquidabile, e quindi non in grado di adempiere alle proprie obbligazioni. Ad arrivare in soccorso, facendo da tramite fra debitore e creditori, sono delle entità chiamate “organismi di composizione della crisi”, che hanno il compito di agire imbastendo un accordo di ristrutturazione dei debiti. In base a quanto prevede la legge, l’intervento di questo organismo ha la possibilità di sospendere ogni azione individuale esecutiva da iniziarsi o già in corso.

    Questi “organismi di composizione della crisi” possono essere costituiti nei singoli comuni e, se in possesso di appositi requisiti, essere iscritti in apposito registro gestito dal Ministero della Giustizia.

    Nell’ultimo Consiglio Comunale, lo scorso 25 marzo, il sindaco di Caselle Luca Baracco ha dato comunicazione dell’avvenuta conferma di iscrizione, nella sezione B del Registro nazionale presso il Ministero della Giustizia, dell’organismo della composizione della crisi da sovraindebitamento, chiamato “Caselle Torinese Città Solidale”, costituito quale articolazione interna del comune di Caselle. Il referente dell’organismo, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, è stato individuato nella persona del dottor Danilo Antonio Bongiovanni.

    Conclude Luca Baracco, nella sua comunicazione al consiglio comunale: “Già nei prossimi giorni passeremo alla fase più operativa, individuando giorni, orari e modalità per contattare l’organismo. Speriamo, come ci siamo già detti nelle due sedute del consiglio comunale che ha visto l’analisi di questo provvedimento, che sia uno strumento auspicabilmente non utilizzato da nessuno perché vorrebbe dire che il problema non sussiste. Siccome temiamo che purtroppo il problema esista anche nella nostra comunità, speriamo che sia uno strumento utile di appoggio e di sostegno a chi si trova in queste condizioni di difficoltà”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8.6 ° C
    12 °
    5.3 °
    84 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...