In ulteriore aumento il fenomeno dell’astensionismo. Questo il primo dato che arriva dopo la chiusura delle urne alle 23 di domenica 12 giugno, e in attesa delle operazioni di spoglio dei voti che cominceranno alle 14 di lunedì 13 giugno.

Per i comuni della nostra zona ove si è votato per rinnovare sindaci e consigli comunali, la diminuzione dei votanti si può osservare ovunque, ma con andamenti diversificati.

A Caselle Torinese, la percentuale dei votanti si è fermata al 51,38%, con una perdita di un punto e mezzo rispetto a 5 anni fa, quando i votanti erano stati il 52,87%.

Più significativa la perdita di voti a San Maurizio Canavese, ove si è scesi sotto la fatidica soglia del 50%: hanno votato il 47,96 % delle “teste quadre”, contro il 56,13% della tornata scorsa. Circa otto punti percentuali in meno.

Di quasi quattordici punti percentuali la diminuzione a Mappano, ove però cinque anni fa, per la prima elezione del sindaco nel nuovo comune, si era recato alle urne il 70,19% dei mappanesi: questa volta ha votato il 56,26% degli aventi diritto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.