9.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Comunali 2022: anche nella nostra zona aumenta l’astensionismo

    In ulteriore aumento il fenomeno dell’astensionismo. Questo il primo dato che arriva dopo la chiusura delle urne alle 23 di domenica 12 giugno, e in attesa delle operazioni di spoglio dei voti che cominceranno alle 14 di lunedì 13 giugno.

    Per i comuni della nostra zona ove si è votato per rinnovare sindaci e consigli comunali, la diminuzione dei votanti si può osservare ovunque, ma con andamenti diversificati.

    A Caselle Torinese, la percentuale dei votanti si è fermata al 51,38%, con una perdita di un punto e mezzo rispetto a 5 anni fa, quando i votanti erano stati il 52,87%.

    Più significativa la perdita di voti a San Maurizio Canavese, ove si è scesi sotto la fatidica soglia del 50%: hanno votato il 47,96 % delle “teste quadre”, contro il 56,13% della tornata scorsa. Circa otto punti percentuali in meno.

    Di quasi quattordici punti percentuali la diminuzione a Mappano, ove però cinque anni fa, per la prima elezione del sindaco nel nuovo comune, si era recato alle urne il 70,19% dei mappanesi: questa volta ha votato il 56,26% degli aventi diritto.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    9.3 ° C
    11.8 °
    8.6 °
    87 %
    2.6kmh
    100 %
    Ven
    9 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nozioni di farmacologia

    0
    Good morning Cose Nostre! Quante volte ci è capitato di non capire niente mentre leggevamo un “bugiardino” di qualche medicinale? Bene, vorrei darvi un...