8.3 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Restauro della lapide al generale Guibert

    Il lavoro è in corso nel porticato del Palazzo Comunale di piazza Europa

    Luigi Guibert, generale dei Granatieri, per dieci anni sindaco di Caselle, vi morì il 22 settembre del 1889.

    L’anno dopo l’Amministrazione casellese, per onorarne il ricordo, gli intitolò un’importante via del centro storico e posò una lapide nel porticato del Palazzo Comunale.

    Una lapide attualmente in cattivo stato di conservazione, come pure gli intonaci di tutto il porticato, che stanno sfogliando. Da qualche giorno è apparso un trabattello in corrispondenza della lapide di Guibert, e ci sta lavorando la restauratrice casellese Valentina Mauro.

    Le abbiamo rivolto qualche domanda su come sta procedendo il lavoro di pulizia e restauro che le è stato affidato dall’Amministrazione Comunale.

    Valentina Mauro: “Ho cominciato la settimana scorsa, facendo una serie di provini per capire come meglio intervenire. In un precedente intervento  era stato applicato un fissativo, che ha peggiorato la situazione rendendo più problematica la rimozione degli strati di sporco. Ora ho definito come procedere, in accordo col personale della Sovraintendenza.”

    Abbiamo allora chiesto, al vicesindaco e assessore alla cultura Giuliana Aghemo, se questo è un intervento isolato o fa parte di un piano complessivo.

    Giuliana Aghemo: “La precedente Amministrazione aveva dato impulso all’iter per i lavori di pulizia delle targhe commemorative. Noi abbiamo mantenuto il progetto e, ad inizio novembre, è arrivata l’Autorizzazione della Soprintendenza.

    Vorremmo poi far riverniciare il solo porticato, dato che in alcuni punti la vernice di pareti ed archi si sta sfogliando, ed infine risistemare l’impianto elettrico per eliminare alcuni fili volanti.

    Diciamo che è un intervento di manutenzione “straordinario” per rendere più presentabile almeno la parte esterna dello storico Municipio in attesa di una progettazione e intervento più ampio che sarà realizzabile solamente dopo lo spostamento degli uffici presso il Baulino.”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    8.3 ° C
    9.6 °
    7 °
    84 %
    2.1kmh
    100 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La storia di Sanaa Hantash

    0
    Sempre più sovente le incontriamo a fare la spesa o fuori dalla scuola. Sono  le tante  donne di origine straniera che vivono a Caselle,...