Premesso che, anche da quello che si legge,
– Sembra esserci un aumento di casi di danneggiamento alla proprietà pubblica da parte di gruppi di giovani.
– Cominciamo ad avere notizia di gravi casi di violenza che coinvolgono minori e di atti di bullismo.
– Cominciamo ad avere notizia di minori che considerano divertente impaurire persone fragili.
– Tutti questi episodi ci urlano la presenza di un disagio giovanile crescente nella nostra città.
– Troppi ragazzi e ragazze girovagano per la città, evidentemente annoiati, segno questo che da troppo tempo mancano politiche giovanili inclusive.
–
Ricordato che:
a. Il disagio giovanile è il prodotto di più fattori come disarticolazione sociale, crisi delle famiglie, cattiva programmazione urbanistica e carente gestione del territorio.
b. I fattori appena elencati sono tutti presenti nella nostra città, in particolare la cattiva programmazione nella gestione del territorio per la quale a Caselle mancano gli impianti sportivi, i luoghi di socializzazione spontanea ma abbiamo interi quartieri dormitorio, privi di tutto.
Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, per la quale si richiede risposta scritta da discutere la prossima seduta del Consiglio Comunale, si domanda a Codesta Amministrazione:
– Se non ritiene necessario intervenire con decisione contro i casi di violenza. Se per episodi meno gravi può bastare un richiamo o una ramanzina; il minore che pratica la violenza verso altri, spesso più deboli o fragili, e la sua famiglia devono sapere che vanno incontro a sanzioni gravi.
– Se non ritiene di dover con urgenza avviare efficaci politiche giovanili inclusive degne di questo nome.
– Se non ritiene, d’accordo con le associazioni del territorio, di favorire l’accesso dei giovani agli impianti sportivi esistenti, stimolando una offerta integrata di progetti sportivi.
– Se non ritiene utile domandare ai concessionari di strutture o edifici comunali di proporre all’Amministrazione Comunale progetti rivolti ai giovani.
– Se non ritiene utile dedicare una sessione del Consiglio Comunale alla discussione e al confronto sui temi trattati in questa interrogazione, vista la loro importanza.
Il Capogruppo Consiliare
Endrio dott. Milano