15.3 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Aprile 29, 2024

    Arrivano a Caselle i cartelli “salvaciclisti”

    L’iniziativa a seguito di una proposta del Gruppo consiliare Caselle Futura

    Martedì 13 giugno, presso il Palatenda del Prato Fiera di Caselle T.se, è avvenuta la presentazione, alla presenza del sindaco Beppe Marsaglia e della ciclista dei Guinness Paola Gianotti, del cartello stradale “STRADA FREQUENTATA DA CICLISTI”.

    Il tutto era partito da una mozione presentata dal consigliere di minoranza Andrea Fontana, appassionato ciclista, a nome del Gruppo Caselle Futura. La mozione era stata approvata dal Consiglio Comunale casellese nella seduta del 22 marzo scorso.

    L’inaugurazione del cartello, prevista inizialmente in piazza Merlo, è stata spostata al Palatenda per via della pioggia incombente. Nel corso della cerimonia la ciclista eporediese Paola Gianotti, detentrice del Guinness World Record femminile, ha spiegato come il cartello, che invita gli automobilisti a mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 metri in fase di sorpasso di un ciclista, sia importante dato il numero purtroppo ancora troppo elevato di incidenti di cui sono vittime i ciclisti ( impressionante il dato statistico di un incidente mortale al giorno in Italia).

    Alla breve cerimonia hanno partecipato anche gli assessori casellesi allo sport Paolo Marchetti e alla Gentilezza Stefano Sergnese, alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Rocco Lo Castro per Filmar Bike, il Coordinatore nazionale di Costruiamo Gentilezza, Luca Nardi, che ha presentato la prima maglia viola della gentilezza nel ciclismo, e infine i rappresentanti delle tre pizzerie casellesi che ora propongono nel menu la “pizza della gentilezza”.

    1 commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    15.3 ° C
    17.8 °
    13.8 °
    71 %
    3.1kmh
    40 %
    Lun
    20 °
    Mar
    22 °
    Mer
    13 °
    Gio
    13 °
    Ven
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    25 aprile: “A voi consegniamo il patrimonio dei partigiani”

    1
    La celebrazione del 25 aprile casellese ha visto una sentita partecipazione dei giovani, grazie alla volontà degli organizzatori di coinvolgerli...