Nell’ambito della rassegna Libri di altri incontrano Italo Calvino, Enrico Pandiani presenta il suo ultimo romanzo Ombra (Rizzoli, 2023). A cura della Biblioteca civica Jella Lepman, giovedì 15 giugno 2023 alle ore 21.00 presso i portici di Palazzo Mosca del Comune di Caselle Torinese, in via Torino 5. Ingresso libero.
A Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani ed europei del Novecento, in occasione del centenario della sua nascita, la Biblioteca Jella Lepman dedica nel 2023 una serie di incontri. Le scrittrici e gli scrittori scelti sono per lo più torinesi e nella loro attività professionale o nella loro formazione hanno avuto in uno o più libri di Calvino un particolare punto di riferimento.
Enrico Pandiani è nato a Torino nel 1956. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il romanzo Les italiens (Instar Libri) con il quale ha inaugurato la saga del commissario Jean Pierre Mordenti. La saga è arrivata al settimo capitolo nel 2019 con Ragione da vendere (Rizzoli). Nel 2012, con il romanzo La testa e la coda, Pandiani ha iniziato una nuova serie con protagonista questa volta l’ex ispettore di polizia Zara Bosdaves. Nel 2021 esce il romanzo Lontano da casa (Salani), che non è legato a nessuna delle due serie ma in cui protagonista e sfondo della vicenda è il quartiere Barriera di Milano di Torino, con i suoi grandi problemi e la sua multietnica popolazione residente. Nel 2022 è stato insignito del Premio Scerbanenco per il romanzo Fuoco (Rizzoli).
Ombra, l’ultimo romanzo di Pandiani, è ambientato nella periferia di Torino. Un prete muore in strane circostanze. Don Mario Stejardt era amato da tutti e negli ultimi tempi però appariva molto giù di corda. Ora al suo posto c’è un nuovo parroco e durante le funzioni si respira un’aria gelida. Il caso è stato archiviato come un normale incidente stradale ma le coincidenze portano l’indagine, da una piccola parrocchia fino alla realtà più oscura della Chiesa.