2.5 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Pandiani presenta il suo romanzo “Ombra”

    Prosegue la rassegna “Libri di altri incontrano Calvino”, curata dalla biblioteca di Caselle Torinese




    Nell’ambito della rassegna Libri di altri incontrano Italo Calvino, Enrico Pandiani presenta il suo ultimo romanzo Ombra (Rizzoli, 2023). A cura della Biblioteca civica Jella Lepman, giovedì 15 giugno 2023 alle ore 21.00 presso i portici di Palazzo Mosca del Comune di Caselle Torinese, in via Torino 5. Ingresso libero.
    A Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani ed europei del Novecento, in occasione del centenario della sua nascita, la Biblioteca Jella Lepman dedica nel 2023 una serie di incontri. Le scrittrici e gli scrittori scelti sono per lo più torinesi e nella loro attività professionale o nella loro formazione hanno avuto in uno o più libri di Calvino un particolare punto di riferimento.
    Enrico Pandiani è nato a Torino nel 1956. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il romanzo Les italiens (Instar Libri) con il quale ha inaugurato la saga del commissario Jean Pierre Mordenti. La saga è arrivata al settimo capitolo nel 2019 con Ragione da vendere (Rizzoli). Nel 2012, con il romanzo La testa e la coda, Pandiani ha iniziato una nuova serie con protagonista questa volta l’ex ispettore di polizia Zara Bosdaves. Nel 2021 esce il romanzo Lontano da casa (Salani), che non è legato a nessuna delle due serie ma in cui protagonista e sfondo della vicenda è il quartiere Barriera di Milano di Torino, con i suoi grandi problemi e la sua multietnica popolazione residente. Nel 2022 è stato insignito del Premio Scerbanenco per il romanzo Fuoco (Rizzoli).
    Ombra, l’ultimo romanzo di Pandiani, è ambientato nella periferia di Torino. Un prete muore in strane circostanze. Don Mario Stejardt era amato da tutti e negli ultimi tempi però appariva molto giù di corda. Ora al suo posto c’è un nuovo parroco e durante le funzioni si respira un’aria gelida. Il caso è stato archiviato come un normale incidente stradale ma le coincidenze portano l’indagine, da una piccola parrocchia fino alla realtà più oscura della Chiesa.



    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    2.5 ° C
    6.7 °
    0.7 °
    67 %
    3.1kmh
    4 %
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    14 °
    Lun
    12 °
    Mar
    10 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le madri divine

    0
    La sacralità riconosciuta alle figure femminili nel mondo antico è documentata da una vasta serie di testimonianze letterarie, epigrafiche e leggendarie. Gli studi filologici...