13.8 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 14, 2024

    Caselle: il presepe vivente anima l’antivigilia di Natale

    In piazza Boschiassi il ritorno dell’evento, dopo diversi anni di assenza

    Riuscire a mettere in piedi la rappresentazione della Natività, coinvolgendo comunità e più associazioni casellesi possibili, questo era il sogno nel cassetto, per le feste natalizie, di Silvana Menicali, la dinamica presidente della Pro Loco. L’idea è stata da lei lanciata ad ottobre, e quindi non era molto il tempo a disposizione. Silvana ha trovato il pieno appoggio della parrocchia, in particolare non si può non citare Maria Grazia D’Introno; le due donne insieme hanno costituito un team vincente, che ha superato tutti gli ostacoli: arruolare i figuranti, reperire i costumi, raccogliere materiali ed attrezzi per allestire le botteghe artigiane, trovare pecore, mucca, asino e galline, eccetera, eccetera.

    Nel pomeriggio del 23 dicembre, in piazza Boschiassi, nello spazio che aveva come baricentro il presepio statico montato dentro la fontana, l’angolo di Palestina così ricreato si è messo in movimento nelle ore a cavallo del tramonto. I figuranti avevano tutti volti a noi familiari, perché provenienti dalle associazioni che hanno aderito alla manifestazione: citiamo in particolare, oltre a Pro Loco, l’oratorio, il Gruppo Alpini, Non Solo Improvvisando, gli agricoltori, e anche singoli concittadini di buona volontà. La Protezione Civile ha contribuito con l’apertura straordinaria nel pomeriggio della mostra su Aeroporto e Città, come pure i volontari dei Battuti hanno tenuto aperta la mostra su “pace e solidarietà” allestita con i disegni dei bimbi del Comprensivo e del catechismo. Alle 18 in un improvvisato piccolo auditorium fra le casette di legno della piazza chi voleva ha ascoltato le dotte spiegazioni sul significato del presepe e della festa natalizia fornite dal professor Davide Aimonetto. Verso le 19, quando nei locali del Castello affacciati sulla piazza nella mangiatoia ha preso posto un tenerissimo Gesù neonato, la rappresentazione ha visto il suo culmine.

    Chiudiamo con le parole di Silvana Menicali, sfinita al termine della serata: “Con le poche energie sinceramente rimaste ringrazio tutti, fra cui l’Amministrazione, per l’enorme sforzo sostenuto oggi in questo primo presepe vivente della pro loco. È stato bello vedere tanta gente venire a vedere e portare i bambini. Queste sono le grandi soddisfazioni del volontariato. Grazie nuovamente a tutti quanti hanno collaborato”.

    1 commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.7 ° C
    15.9 °
    11.9 °
    92 %
    2.6kmh
    75 %
    Mar
    17 °
    Mer
    13 °
    Gio
    16 °
    Ven
    21 °
    Sab
    19 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La scomparsa di Domenico Ercole: una vita al servizio della comunità...

    0
    “Il lavoro ben fatto consiste nel fare bene le parti nascoste”. Era l’ottobre del 2020 quando Domenico Ercole ci chiedeva un appuntamento per chiacchierare un...