9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Caselle ha il nuovo mini-sindaco

    Lo hanno eletto i 22 componenti del CCRR, nella prima seduta nel parlamentino di Palazzo Mosca

    Si chiama Alessandro Renaldin e frequenta la classe 1°D delle scuole secondarie di 1° grado il nuovo mini-sindaco di Caselle per il biennio 2024-2025.
    Subentra a Paola Simoniello, mini-sindaca nel biennio 2022-2023.
    Questo il risultato delle votazioni, svoltesi nel tardo pomeriggio di lunedì 18 marzo, nella Sala Consiglio al secondo piano di Palazzo Mosca. A votare sono stati i 22 componenti del nuovo CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), che a loro volta erano stati democraticamente eletti con votazioni tenutesi martedì 5 marzo fra i 350 studenti delle classi IV e V primaria e I secondaria di 1 grado dell’Istituto Comprensivo di Caselle.
    I 22 componenti del nuovo CCRR, seduti sugli scranni utilizzati dai loro colleghi adulti del Consiglio Comunale, hanno subito imparato come armeggiare con pulsanti e microfoni per prendere la parola nelle discussioni del Consiglio. Hanno potuto così presentarsi, uno per uno, illustrando, con una breve dichiarazione, le motivazioni che li hanno portati a candidarsi. Il sindaco degli adulti, Beppe Marsaglia, e la dirigente dell’IC Giuseppa Muscato hanno ricordato loro il significato e importanza di questa esperienza di democrazia diretta. Un’esperienza di cittadinanza attiva che vivranno in questo biennio accompagnati dai due insegnanti referenti del progetto, Vita Interrante e Iosif Mihaes. A salutare le ragazze e ragazzi in questa prima seduta sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Messina, la vice-sindaco Giuliana Aghemo e gli assessori Gerlando Bontà e Stefano Sergnese (che ha ricordato di aver esordito in politica, qualche anno fa, proprio come consigliere del CCRR).
    Il primo impegno ufficiale che attende ora i consiglieri del nuovo CCRR, guidati dal mini-sindaco Alessandro Renaldin, sarà la partecipazione alla Giornata Nazionale delle vittime innocenti delle mafie, in programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 17, a Palazzo Mosca e al Prato della Fiera.



    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    9.4 ° C
    12 °
    7.7 °
    57 %
    4.6kmh
    75 %
    Gio
    9 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini