9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Don Giovanni, cittadino onorario di Caselle

    Proposta di conferimento

    “A metà settembre scorso è stata inoltrata al Comune di Caselle la richiesta sottoscritta da centinaia di Casellesi del conferimento della Cittadinanza Onoraria a don Giovanni Balocco, a tutti noto per la meritoria attività svolta nella comunità religiosa e civile della Città.

    Foto di Aldo Merlo
    Don Giovanni Balocco

    Da oltre 25 anni il rev. Don Giovanni Balocco collabora con il Parroco di Caselle allo svolgimento delle funzioni proprie del Ministero sacerdotale in ambito parrocchiale e lo sostituisce in caso di necessità. I proponenti hanno ricordato che il benemerito sacerdote citato ha contatti fecondi nell’ambito della vita civile e sociale della Comunità Casellese, sempre condotti con molta discrezione e delicatezza, applicando la capacità innata di accompagnare il prossimo nei momenti sereni e tristi della vita, di infondere gioia ed incoraggiamento a tutti, a seconda delle circostanze.

    Sono moltissimi i Casellesi che ne apprezzano il carisma attraverso l’opera svolta, sempre intesa come dono gratuito e disinteressato.

    Per contro non si può sottacere che la cittadinanza di Caselle non ha mai avuto modo di manifestare ufficialmente la propria gratitudine verso don Giovanni per il tanto bene speso per la nostra  comunità e sia doveroso farlo dopo il lungo tempo attivamente trascorso fra noi.

    I proponenti, nella convinzione di incontrare il consenso unanime dei cittadini, hanno proposto che l’Amministrazione Comunale deliberi di conferire a don Giovanni la cittadinanza onoraria di Caselle, quale riconoscimento grato per il tanto bene sparso ed auspicio che possa continuare ancora per molto tempo a dispensare saggezza, disponibilità e simpatia verso tutti.

    Alcuni proponenti si erano già attivati al riguardo con la precedente Amministrazione Municipale, che, pur favorevole al riguardo, non aveva potuto assumere la deliberazione per l’imminenza del voto amministrativo. Si confida che sia ora possibile ricuperare il tempo trascorso e finalmente don Giovanni possa ricevere il grazie corale che Caselle gli deve tributare.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    10.6 ° C
    12.8 °
    9 °
    50 %
    5.1kmh
    75 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini