“A metà settembre scorso è stata inoltrata al Comune di Caselle la richiesta sottoscritta da centinaia di Casellesi del conferimento della Cittadinanza Onoraria a don Giovanni Balocco, a tutti noto per la meritoria attività svolta nella comunità religiosa e civile della Città.

Foto di Aldo Merlo
Don Giovanni Balocco

Da oltre 25 anni il rev. Don Giovanni Balocco collabora con il Parroco di Caselle allo svolgimento delle funzioni proprie del Ministero sacerdotale in ambito parrocchiale e lo sostituisce in caso di necessità. I proponenti hanno ricordato che il benemerito sacerdote citato ha contatti fecondi nell’ambito della vita civile e sociale della Comunità Casellese, sempre condotti con molta discrezione e delicatezza, applicando la capacità innata di accompagnare il prossimo nei momenti sereni e tristi della vita, di infondere gioia ed incoraggiamento a tutti, a seconda delle circostanze.

Sono moltissimi i Casellesi che ne apprezzano il carisma attraverso l’opera svolta, sempre intesa come dono gratuito e disinteressato.

Per contro non si può sottacere che la cittadinanza di Caselle non ha mai avuto modo di manifestare ufficialmente la propria gratitudine verso don Giovanni per il tanto bene speso per la nostra  comunità e sia doveroso farlo dopo il lungo tempo attivamente trascorso fra noi.

I proponenti, nella convinzione di incontrare il consenso unanime dei cittadini, hanno proposto che l’Amministrazione Comunale deliberi di conferire a don Giovanni la cittadinanza onoraria di Caselle, quale riconoscimento grato per il tanto bene sparso ed auspicio che possa continuare ancora per molto tempo a dispensare saggezza, disponibilità e simpatia verso tutti.

Alcuni proponenti si erano già attivati al riguardo con la precedente Amministrazione Municipale, che, pur favorevole al riguardo, non aveva potuto assumere la deliberazione per l’imminenza del voto amministrativo. Si confida che sia ora possibile ricuperare il tempo trascorso e finalmente don Giovanni possa ricevere il grazie corale che Caselle gli deve tributare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here