22.2 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 27, 2024

    La gioia di Natale nasca in ogni uomo

    Gli auguri di Don Claudio

    “La gioia di Natale nasca in ogni uomo”: è l’augurio più bello che possiamo scambiarci in occasione delle feste, anche per imparare dal Natale a spendere bene la vita di ogni giorno. Ogni giorno è Natale. Il Signore nasce dove i popoli nascono alla pace, nei cuori che si aprono all’amore, negli uomini che lottano per la giustizia, nella madre che protegge il suo bimbo, nella famiglia che ama la vita e aiuta altre famiglie in difficoltà, per poter vivere un po’ più serene e fiduciose.

    Per questo il Natale dovrebbe farci scoprire o riscoprire la gioia di donare, di metterci nell’anima una grande speranza, cambiarci questo vecchio, avido cuore per essere capaci di accoglienze generose nei confronti di tutti.

    Gesù che nasce per amore ci conceda la forza di inventarci un’esistenza carica di donazione, di silenzio, di preghiera, di coraggio.

    Gesù, all’anagrafe umana si è fatto chiamare con un bellissimo nome: Emmanuele, Dio con noi. E ci aiuta a non svendere i grandi valori della fede, dell’onestà, della concordia familiare…. per un pugno di euro. Il Vangelo vale più di un euro. L’amore più della macchina. Il dialogo vale più del tornaconto. La religione vale più del mercato. La comunione con gli altri vale più della cintura di sicurezza. Una bella famiglia unita vale più di una bella casa di mattoni.

    In occasione delle feste (Natale, Capodanno) stringeremo cento mani per esprimere ai nostri compagni di viaggio, imbarcati sulla nave della vita, l’auspicio  di tanta felicità e di tanta pace. Questo intreccio dovrebbe essere il simbolo di una vita di amore, di apertura, di dialogo, di impegno per costruire una fitta rete di solidarietà tra gli uomini. Di giustizia e fratellanza.

    Se davvero ognuno di noi, per rendere il nostro mondo più umano, mettesse, nella vita di ogni giorno, lo steso puntiglio in cui in queste ore dona e riceve gli auguri, la causa della pace nel mondo e nella nostra comunità sarebbe mezzo risolta.

    I più sinceri auguri di un Santo Natale accogliendo il Festeggiato in tutte le nostre famiglie, soprattutto in quelle che stanno attraversando momenti molto difficili.

    Don Claudio Giai Gischia

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    22.4 ° C
    23.1 °
    21 °
    89 %
    1.5kmh
    40 %
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    32 °
    Mar
    32 °
    Mer
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci vuole maggior attenzione

    0
    Ci avviciniamo alla pausa estiva e dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di fine maggio non rileviamo grandi novità dall’Amministrazione cittadina: anzi, prendiamo atto di...

    Bazar Boschiassi