Non abbiate paura

Gli auguri di Pasqua di Don Claudio

0
1261

“Se nonostante tutto io sono ottimista, è perché Cristo è risorto”. Ci vuole del fegato per fare propria questa convinzione, soprattutto con i tempi che corrono ad ogni livello: economico, sociale, morale. Eppure per il credente dovrebbe essere il vero motivo per celebrare e vivere la Pasqua, per fare gli auguri di Pasqua.

Non l’“ottimismo” di chi affronta in modo superficiale la vita e non vede i problemi che l’esperienza quotidiana ci mette davanti. Ma l’ottimismo che ha già radici nella nostra umanità (davanti ad una rosa il pessimista dice: “Peccato che questa rosa abbia le spine”; e l’ottimista: “Ringraziamo Dio che queste spine hanno una rosa”), e poi è supportato dalla fede nella Risurrezione di Gesù, nella sua presenza efficace nella nostra vita di tutti i giorni. Spesso la realtà non cambia: cambia il modo di vederla e di affrontarla. Lo spirito pasquale deve proprio sostenerci nel vincere il pessimismo che respiriamo ogni giorno e a cui, in diverse occasioni, contribuiamo anche noi. Un pessimismo che per certi aspetti può anche essere giustificabile, ma forse non condivisibile e che deve vederci tutti impegnati nell’ eliminarlo.

- Adv -

Rimbocchiamoci le maniche, ognuno secondo le proprie possibilità e capacità, secondo il ruolo che è chiamato ad occupare nella comunità: a livello sociale e politico, nella famiglia, nella Chiesa.

Stare a guardare e demandare non aiuta a risolvere i problemi, non ci aiuta a migliorare l’ambiente nel quale siamo chiamati a spendere la nostra vita. Nessuno deve sentirsi tagliato fuori da questo impegno.

E il credente sa che non è da solo ad affrontare questo impegno, non deve tirare da solo o con altri la carretta: sa che a fianco c’è Qualcuno che gli permette di superare anche i momenti più bui.

La luce di Cristo Risorto entri nei nostri cuori e nelle nostre coscienze, consigli le famiglie nelle loro scelte spesso sempre più difficili, illumini coloro che sono chiamati a guidare la nostra comunità, sostenga tutte le persone di buona volontà disposte ad impegnarsi per il bene comune.

Facciamo nostro l’appello che S. Giovanni Paolo II aveva lanciato nel 1980 dalla scalinata della Gran Madre a Torino: “Non abbiate paura: aprite, spalancate le porte a Cristo!”.

Con gli auguri di una Santa Pasqua.

Don Claudio

- Adv bottom -
Articolo precedenteFarhad Bitani l’ultimo lenzuolo bianco
Articolo successivoI Campioni Nazionali ANA Aggregati
Elis Calegari
Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.