Che sia un buon maggio per tutti i casellesi! Ci stiamo oramai avviando a grandi passi verso l’estate, le giornate sono più lunghe e fa piacere intrattenerci fuori anche la sera. L’Associazione Pro Loco ha proprio per questo motivo messo in cantiere a cavallo di questo mese molte iniziative per passare insieme, sempre in occasione del nostro 50° anniversario, delle belle serate. Prima di presentarvi le manifestazioni, ci tenevo a ricordare una persona che è venuta a mancare il 25 aprile, Giuseppe Agliani, socio del Circolo Fotografico di Caselle Torinese. Conoscevo Beppe da molto, era una persona squisita, un vero signore d’altri tempi, se così posso dire, sempre gentile e disponibile. A Silvia Sales, presidente del Circolo Fotografico e a sua figlia Doriana porgo, a nome di tutta la Pro Loco, le più sentite condoglianze, per la grande perdita.

Comincio col dirvi che il 5 di maggio si è svolta la nostra tradizionale fiera dei “Rastej e dle capline”: il tempo buono ha permesso di passare una bella giornata a tanti visitatori, che hanno affollato le vie del paese occupate da molte bancarelle; come da tradizione, il nostro stand era montato in piazza Boschiassi, vicino a quello delle altre associazioni casellesi.

Sabato 11 maggio si è tenuto presso la chiesa di Santa Maria il concerto dell’Orchestra Mandolinistica Città di Torino. È stato un evento organizzato in collaborazione con la Parrocchia e con il Gruppo Parrocchiale dei Battuti. Ringrazio per la riuscita don Claudio e Vittorio Mosca per la grande collaborazione e disponibilità nell’organizzare con noi un evento che ha dato sicuramente lustro al nostro paese.

Vi ricordo adesso i nostri appuntamenti a venire, riepilogati anche nel riquadro in questa pagina.

Mercoledì 22 maggio in sede Pro Loco, via Madre Teresa di Calcutta, 55, alle 20,45, si celebrerà la messa del mese Mariano.

Sabato 25 maggio, nella chiesa dei Battuti, alle 21, si terrà un concerto d’organo diretto dal maestro Massimo Caracò. Anche questa manifestazione, come il concerto di mandolinistica,  è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Parrocchiale dei Battuti e ci permetterà l’ascolto di ottima musica.

Venerdì 31 maggio, alle 21, la Pro Loco presenterà la prima di un ciclo di serate dedicate a presentazione di autori casellesi: nel nostro salone di via Madre Teresa di Calcutta 55 Daniela Siccardi presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Una storia – Tre vite, Tre storie – Una vita”.

Con questi eventi terminiamo il mese di maggio. Avrete forse notato che fra le manifestazioni di maggio manca il nostro oramai tradizionale e attesissimo Festival del Musical; l’avvenimento, causa i lavori per il ripristino della struttura del Palatenda, è solo rimandato a nuove date che vi comunicheremo appena saremo certi del completamento dei lavori e della disponibilità delle compagnie teatrali che interverranno alla manifestazione.

Passo ora ad illustrarvi gli avvenimenti della prima metà del mese di giugno, fino alla prossima uscita di Cose Nostre.

Il 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, si terrà a Caselle un concerto con la Banda Musicale di Albiano (Ivrea) in collaborazione con la filarmonica “La Novella” di Caselle e con il gruppo Alpini sezione di Caselle.
Il concerto si terrà alle 18 al Prato Fiera dopo la sfilata delle due bande musicali; al termine, sempre in sfilata, ci recheremo presso la sede del gruppo Alpini in via Bona 25 per la cena.
Il ricavato della cena, grazie anche alla consueta generosità degli Alpini, andrà al corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Caselle per l’acquisto del mezzo indispensabile al servizio. Invito tutti a partecipare alla manifestazione, dato lo scopo benefico dell’iniziativa.

Venerdì 7 giugno si terrà la seconda serata dedicata a scrittori casellesi: Mauro Esposito presenterà il suo libro “Le mie due guerre”. La serata avrà un moderatore d’eccezione che vi comunicheremo, come il luogo in cui si terrà, nella locandina che affiggeremo a brevissimo per il paese.

Vi ricordo per finire che, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, si terrà, dopo il successo della prima uscita di aprile ai Castelli Romani e Ladispoli, la nostra seconda gita di più giorni, con meta Udine e provincia, in concomitanza con l’ottavo convegno GEPLI (Giornali Editi dalla Pro Loco d’Italia).

Invito chi si vuole aggregare per partecipare a chiamare in Pro Loco al numero 011 996.21.40 o al numero 348–5557334 (Paolo): saranno anche questa volta tre giorni di cultura e divertimento.

Come avete potuto leggere moltissimi saranno i nostri appuntamenti, tutti all’insegna di cose nuove da condividere con tutti i nostri cittadini che sono prima di tutto amici.

A tutti invio i miei saluti più sinceri all’insegna del nostro motto, “50 anni di impegno, passione e valori” per Caselle e soprattutto con Caselle.

 


 

Prossimi appuntamenti

–          mercoledì 22 maggio, ore 20,45, sede Pro Loco, Santa Messa del mese mariano

–          sabato 25 maggio, ore 21, Chiesa dei Battuti, concerto d’organo maestro Caracò

–          venerdì 31 maggio, sede Pro Loco, ore 21, presentazione libro di Daniela Siccardi

–         domenica 2 giugno, piazza Boschiassi, ore 18, concerto Banda Musicale di Albiano e della Filarmonica La Novella; a seguire cena presso gli Alpini di Caselle

–          venerdì 7 giugno, sede da definire, ore 21, presentazione libro di Mauro Esposito

–          da venerdì 14 a domenica 16 giugno, viaggio a Udine e provincia

 

 

 

Rispondi