17.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 14, 2024

    Alla ricerca del “Casellese dell’anno 2019”

    Il 21 Novembre p.v. la giuria deciderà chi premiare

    Domenica 15 Dicembre si terrà la cerimonia della consegna del premio “Il Casellese dell’anno 2019”.
    Quest’importante manifestazione, ideata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Caselle Torinese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si tiene ogni anno in concomitanza con la festa della Pro Loco.
    Questo è il diciottesimo anno in cui è assegnato questo ambito riconoscimento. Chi sarà quest’anno a ricevere l’artistica medaglia e la pergamena con la dedica?
    Nel 2001 il primo a essere premiato fu Giovanni Verderone, imprenditore agricolo ed ex Presidente della Casa di Riposo “Giovanni Baulino”.
    Nel 2002 il titolo andò a Gianni Rigodanza, scrittore e giornalista.
    Nel 2003 il premiato fu il Commendatore Filiberto Martinetto, industriale tessile di fama mondiale e creatore della Filmar e del Gruppo Martinetto, per anni presidente dell’API.
    Nel 2004 il premio fu assegnato alla signora Enrica Baldi Borsello, fondatrice e Direttrice della “Corale di Mappano”.
    Nel 2005 a ricevere gli onori del titolo fu Domenico Musci, uomo d’arte e di cultura a 360 gradi. Come sapete Domenico ci ha però lasciati poco tempo fa: troppo presto!
    Nel 2006, anno delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali a Torino, il premiato fu Gianluca Cavaliere, un ragazzone casellese diversamente abile che ha ritrovato nello sport la forza di ricominciare e che ha partecipato alle Paralimpiadi torinesi.
    Nel 2007 a ricevere il premio fu Vanni Cravero, Presidente dell’A.D.A.M.A. che è un’associazione benefica per adozioni a distanza e che si prende cura dei bimbi indiani di Cuddapah.
    Nel 2008 il premio si è tinto un’altra volta di rosa. La premiata è stata, questa volta, la Dottoressa Maria Grazia Ferreri, allora Direttrice del Patrimonio e delle Risorse Umane della Regione Piemonte.
    Nel 2009 il premio è andato a Luciano Dematteis, uomo di volontariato (Protezione Civile ANPAS) e come recitava la pergamena “un grande Volontario tra gli uomini e un grande uomo tra i Volontari”.
    Nel 2010 il riconoscimento è stato attribuito a Don Claudio Giai Gischia. Per i suoi 40 anni di sacerdozio, per i suoi 25 anni al timone della nostra comunità parrocchiale ma soprattutto perché “custode, fratello, e padre di tutti noi Casellesi”.
    Nel 2011 l’ambito riconoscimento si è tinto ancora di rosa. La premiata è stata Ida Brachet Contul, Presidentessa dell’Associazione “Progetto Chernobyl”. La pergamena consegnatale recitava: “A Ida Brachet Contul mamma e speranza per tanti bambini di Chernobyl”.
    Nel 2012 il titolo fu appannaggio dell’imprenditore dolciario Mauro Pogliano.
    Nel 2013 il premiato è stato Luigi Chiappero. Apprezzato avvocato penalista, considerato, da molti colleghi e magistrati, come uno dei migliori avvocati della Penisola.
    Nel 2014 il titolo andò a Matteo Iacovelli. Come diceva la pergamena consegnatagli “Uomo giusto e buono; capace di spendere ogni istante della sua vita per il bene del prossimo”.
    Nel 2015 il “Casellese” premiato fu Piero Ferroglia; pittore, scultore e casellese DOC. ”Un esploratore della nostra terra”.
    Nel 2016 il riconoscimento è andato a Carlo Barba; ”uomo di virtù rara, capace di coniugare ogni istante di vita al servizio degli altri e della nostra Comunità”. Così recitava la dedica sulla pergamena consegnatagli assieme alla medaglia.
    Nel 2017 il premiato è stato il “Vigile del Fuoco” Mauro Cavallo. Chi non ricorda la tragedia dell’Hotel Rigopiano del 2017 e del bambino estratto vivo dalle macerie di quell’inferno?
    La pergamena consegnatagli diceva: “Nessuna strada è inaccessibile a chi ha coraggio e cuore puro”.

    L’anno scorso, come ricorderete, toccò ai meravigliosi bimbi della Sezione G della Scuola dell’Infanzia “Andersen”.

    Chi sarà il “Casellese dell’anno 2019”?

    La giuria si riunirà il prossimo 21 Novembre, alle ore 21.00, nella sede della Pro Loco di via Madre Teresa di Calcutta, 55.

    I cittadini che avessero in mente il nome di una persona degna di ricevere questo premio sono pregati di comunicarcelo in qualunque modo possibile. Personalmente (venendo nella nostra sede il lunedì o il venerdì, dalle ore 21.00 alle 23.00); telefonicamente al numero 0119962140; via fax al numero 0114051284; via mail a: info@prolococaselletorinese.it

    Affinché tutti i cittadini casellesi possano avere un’idea di com’è concepito e a quali criteri si rifà la corretta giuria per assegnare il premio, qui di seguito pubblichiamo il regolamento che fa da guida all’iniziativa della Pro Loco.

    1) Il premio denominato “Il Casellese dell’anno” è istituito dall’Associazione Turistica Pro Loco di Caselle Torinese che ha sede in via Madre Teresa di Calcutta, 55 a Caselle T.se ed è patrocinato dal Comune di Caselle T.se.
    2) È consegnato nella giornata della festa annuale della Pro Loco.
    3) Il premio è assegnato a un Casellese o a un’Associazione casellese che si siano particolarmente distinti in uno o più campi (cultura, sport, arte, politica, musica, lavoro, volontariato, ecc.) o che abbiano portato in alto, in Italia o nel mondo, il nome di Caselle T.se.
    4) Il premio è determinato da una giuria composta: dal Direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco di Caselle T.se, dal Direttore del giornale “Cose Nostre”, dal Sindaco, dal Vice sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale e dalla giunta del Comune di Caselle T.se, dal Comandante della Stazione Carabinieri di Caselle T.se, dal Comandante della Polizia Comunale di Caselle T.se, dal Parroco di Caselle T.se, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Caselle e dai nostri concittadini a cui è già stato assegnato il premio “Il Caselle dell’anno” nelle passate edizioni.
    5) La votazione, a scrutinio segreto, sarà valida indipendentemente dal numero dei presenti.
    6) La giuria terrà conto d’eventuali segnalazioni che però non saranno determinanti per la scelta del “Casellese dell’anno 2018”.
    7) I giurati designati non potranno farsi sostituire, né delegare chicchessia a votare in loro vece.
    8) Il premio consiste:
    • In un’artistica medaglia d’argento di 75 mm. di diametro, appositamente coniata, raffigurante le quattro case (simbolo di Caselle T.se) particolarmente impreziosita da lamine d’oro sul tetto.
    • In una pergamena con il nome del vincitore e la motivazione del premio conferito.

    E. Pavanati

     

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    17 ° C
    18.1 °
    15.2 °
    83 %
    3.1kmh
    75 %
    Mar
    16 °
    Mer
    13 °
    Gio
    17 °
    Ven
    22 °
    Sab
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La sentenza di Rivalta, seconda parte

    0
    Versione piemontese … Invochà he demanday gli nom de Yhesu Christ he de la gloriosa Vergenna Maria soa mari, seyent per tribunal in la iessia...