19 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Il filo nell’arte

    Un ricco catalogo – dedicato alla “Fiber Art” e curato da Silvana Nota – accompagna il visitatore al Museo Chierese del Tessile, realtà che s’affianca alla Fondazione Chierese per il tessile.
    Il primo premio offerto dalla cittadina è stato assegnato a Mariantonietta Bagliato autore di “Save me”: un’opera composta da tele sfilacciate e cucite sì da suggerire l’impressione di antichi merli castellani. La Bagliato ha ottenuto – nel 2019 – il Premio Pinacoteca Agnelli.
    La Giuria ha assegnato invece il premio speciale a Tommaso Fraschini per l’opera “13 cieli”: una trama di stelle brilla nell’oro evocando i luminosi cieli presenti nel mondo delle Arti figurative. Per le menzioni, si segnala la presenza di Angela Guiffrey che abbina materiali vari al fine di ottenere “una meditata opera astratta” in “Tracce su cari ricordi”.
    Sul versante specifico del contemporaneo ( 36 presenze ) attraggono il libro d’Artista, sensibile e ironico, di Nikola Filipovic ( Montenegro ); i “Nidi di tessitore” abbandonati nel bosco di Giada Gaiotto; della svizzera Lisa Mantignoni “Stacca la spina”, vale a dire allontanarsi dagli ossessivi – pur utili, non lo si nega – attuali mezzi di comunicazione.
    Sessantuno sono le presenze della sezione” il filo dell’arte contemporanea”. Interessanti i “Leggii di emozioni” di Daniela Evangelisti ( Verres ), “L’acqua primordiale” di Gabriella Naftannaila Leventu ( Bucarest ) composta anche da vetri levigati dal mare. Inoltre Simona Sanguineti che in “Natura-l-mente” utilizza fiori secchi e Raffaella Brusaglino la cui opera”Aracne” è illuminata da foglie d’oro.
    L’ultima sezione “Le parole della terra” riguarda cinque artiste ( Tegi Canfari, Laura Castagno, Antonella De Nisco, Daniela Gioda ) e Chen Li che in “Galileo” utilizza antichi tessuti per farli quindi rivivere.
    La copertina del catalogo è dedicata all’opera “Agata” ( 2019 ) di Isaura Ramirez ( Porto Rico ): fili, piccoli oggetti ben s’accordano vicendevolmente esaltando altresì la cromia d’insieme.
    Oltre ai testi Istituzionali e della curatrice, super esperta ormai, perduta fra i “fili”, figura un testo di Angelo Mistrangelo così concluso: “Un’arte che travalica il fluire inesausto dei giorni, per consegnare e consegnarci l’incanto della luce che accende la trama …

    Le sedi sono: Imbiancheria del Vajro, Palazzo Opesso, Casa Martini, Museo del Tessile.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    17.6 ° C
    18.1 °
    16 °
    29 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    18 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Scuotersi

    0
    Tirano venti sempre più grami e impetuosi. E, più che mai, sembra che davvero del doman non vi sia certezza. Si badi che qui e ora...

    Le madri divine