29.7 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Giugno 23, 2025

    Ricordando David Crosby

    I grandi miti che hanno creato la cultura, non solo musicale, degli Anni Sessanta e Settanta se ne vanno. Un po’ per volta. La loro età del resto comincia a essere veneranda, anche se riesce ancora difficile immaginarli vecchietti decrepiti, diversi da quel quadro di eterna gioventù che hanno scolpito nell’immaginario collettivo. David Crosby è stato senza dubbio un nome cardine nella controcultura, cantore della colorata epopea hippie: dapprima come membro fondatore dei Byrds e successivamente del supergruppo Crosby, Stills and Nash, ai quali si aggiunse Neil Young a partire dal festival di Woodstock. Ma il nome di David Crosby si lega anche all’attivismo politico, che lo accompagnò lungo tutti gli anni della sua carriera artistica, a partire dalle posizioni pacifiste contro la Guerra del Vietnam, pur continuando sempre a difendere il diritto dei cittadini di possedere armi: una posizione, questa, che purtroppo rimane ancora profondamente radicata anche in fasce progressiste della società statunitense. In anni più recenti si schierò contro la presidenza di Donald Trump e a favore della giovane ambientalista Greta Thunberg.

    - Advertisement -

    “Quello che faccio non è solo suonare la chitarra e cantare. Non sono il migliore in nessuna delle due cose”, aveva affermato nel 2021. “Sono davvero bravo a rompere la quarta parete, a portarvi in un piccolo viaggio”

    - Advertisement -

    Ora che Crosby è partito per il suo lungo viaggio interdimensionale, noi vogliamo ricordarlo con una fotografia che lo ritrae insieme a Gianni Mantovani, conosciuto coiffeur casellese, oltre che frontman e cantante dei leggendari Bolds, uno dei primissimi complessi beat attivi qui in provincia e successivamente dei Fuoiridamondo. Gianni Mantovani conobbe David Crosby in occasione di un viaggio a Denver nel 1990.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Luigi Bairo
    Luigi Bairo
    Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    29.9 ° C
    31.4 °
    29 °
    49 %
    2.6kmh
    40 %
    Lun
    32 °
    Mar
    30 °
    Mer
    31 °
    Gio
    31 °
    Ven
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Pepe Mujica: “Io non sono povero”

    0
    "Non sono povero, sono sobrio. Sono poveri quelli che lavorano solo per mantenere uno stile di vita costoso e per accumulare cose su cose....

    Tornando a Itaca