8.8 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 1, 2024

Ricordando David Crosby

I grandi miti che hanno creato la cultura, non solo musicale, degli Anni Sessanta e Settanta se ne vanno. Un po’ per volta. La loro età del resto comincia a essere veneranda, anche se riesce ancora difficile immaginarli vecchietti decrepiti, diversi da quel quadro di eterna gioventù che hanno scolpito nell’immaginario collettivo. David Crosby è stato senza dubbio un nome cardine nella controcultura, cantore della colorata epopea hippie: dapprima come membro fondatore dei Byrds e successivamente del supergruppo Crosby, Stills and Nash, ai quali si aggiunse Neil Young a partire dal festival di Woodstock. Ma il nome di David Crosby si lega anche all’attivismo politico, che lo accompagnò lungo tutti gli anni della sua carriera artistica, a partire dalle posizioni pacifiste contro la Guerra del Vietnam, pur continuando sempre a difendere il diritto dei cittadini di possedere armi: una posizione, questa, che purtroppo rimane ancora profondamente radicata anche in fasce progressiste della società statunitense. In anni più recenti si schierò contro la presidenza di Donald Trump e a favore della giovane ambientalista Greta Thunberg.

“Quello che faccio non è solo suonare la chitarra e cantare. Non sono il migliore in nessuna delle due cose”, aveva affermato nel 2021. “Sono davvero bravo a rompere la quarta parete, a portarvi in un piccolo viaggio”

Ora che Crosby è partito per il suo lungo viaggio interdimensionale, noi vogliamo ricordarlo con una fotografia che lo ritrae insieme a Gianni Mantovani, conosciuto coiffeur casellese, oltre che frontman e cantante dei leggendari Bolds, uno dei primissimi complessi beat attivi qui in provincia e successivamente dei Fuoiridamondo. Gianni Mantovani conobbe David Crosby in occasione di un viaggio a Denver nel 1990.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Luigi Bairo
Luigi Bairo
Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
8.8 ° C
10.3 °
7.9 °
91 %
0.5kmh
100 %
Ven
9 °
Sab
9 °
Dom
8 °
Lun
13 °
Mar
10 °

ULTIMI ARTICOLI

Concerto di San Mauro a Mathi

0
Chi ci segue ricorderà che nel corso del 2023 le Filarmoniche di Ceretta, Mathi e Corio hanno riunito le forze e si sono esibite...