3.1 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Dicembre 4, 2024

    Ricordando David Crosby

    I grandi miti che hanno creato la cultura, non solo musicale, degli Anni Sessanta e Settanta se ne vanno. Un po’ per volta. La loro età del resto comincia a essere veneranda, anche se riesce ancora difficile immaginarli vecchietti decrepiti, diversi da quel quadro di eterna gioventù che hanno scolpito nell’immaginario collettivo. David Crosby è stato senza dubbio un nome cardine nella controcultura, cantore della colorata epopea hippie: dapprima come membro fondatore dei Byrds e successivamente del supergruppo Crosby, Stills and Nash, ai quali si aggiunse Neil Young a partire dal festival di Woodstock. Ma il nome di David Crosby si lega anche all’attivismo politico, che lo accompagnò lungo tutti gli anni della sua carriera artistica, a partire dalle posizioni pacifiste contro la Guerra del Vietnam, pur continuando sempre a difendere il diritto dei cittadini di possedere armi: una posizione, questa, che purtroppo rimane ancora profondamente radicata anche in fasce progressiste della società statunitense. In anni più recenti si schierò contro la presidenza di Donald Trump e a favore della giovane ambientalista Greta Thunberg.

    - Advertisement -

    “Quello che faccio non è solo suonare la chitarra e cantare. Non sono il migliore in nessuna delle due cose”, aveva affermato nel 2021. “Sono davvero bravo a rompere la quarta parete, a portarvi in un piccolo viaggio”

    - Advertisement -

    Ora che Crosby è partito per il suo lungo viaggio interdimensionale, noi vogliamo ricordarlo con una fotografia che lo ritrae insieme a Gianni Mantovani, conosciuto coiffeur casellese, oltre che frontman e cantante dei leggendari Bolds, uno dei primissimi complessi beat attivi qui in provincia e successivamente dei Fuoiridamondo. Gianni Mantovani conobbe David Crosby in occasione di un viaggio a Denver nel 1990.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Luigi Bairo
    Luigi Bairo
    Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    2.1 ° C
    4.2 °
    2.1 °
    87 %
    0.5kmh
    40 %
    Mer
    9 °
    Gio
    7 °
    Ven
    5 °
    Sab
    4 °
    Dom
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Alessandro Loponte presidente: il sorriso come filosofia di vita

    0
    A Caselle è stata istituita, per la prima volta, la "Consulta delle Associazioni", uno strumento di sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni impegnate...