18 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 21, 2024

    25 aprile Festa della Liberazione


    Per anni abbiamo dato per scontato concetti che invece sotto tutto meno che scontati e tra questi rientra la libertà.
    Il conflitto che da più di un anno imperversa in Ucraina fa sentire in modo più tangibile il fatto che la libertà non è un concetto così scontato. Esattamente come la pace.
    Non che dalla fine del secondo conflitto mondiale non si siano più state guerre, ma una guerra così vicina, un po’ come quella scoppiata nell’ex Jugoslavia fanno sentire la libertà personale e tutta una serie di concetti che diamo per scontati, non scontati.
    La pandemia ci ha già fatto vivere un po’ una sensazione del genere, di come ciò che ci sembrava ordinario, da un giorno all’altro ordinario, non lo era più.
    Ma la guerra è la guerra. E  non dobbiamo dimenticare come i nostri nonni l’hanno vissuta e ne hanno vissuto le conseguenze.
    Simboli che sembravano solo simboli non devono lasciarci indifferenti. Pensiamo alla L di Libertà che c’è nel campetto di via Suor Vincenza. Dovremmo spiegare ai più giovani il significato di quella L, che non è solo una lettera.
    Così come ogni volta che viene fatta una iniziativa in Sala Cervi, bisognerebbe spiegare chi sono stati i Fratelli Cervi.
    Così come ogni volta che si fa una iniziativa al Palatenda dedicato a Teresa Noce, bisognerebbe spiegare chi era Teresa Noce.
    Così come in Piazza Mensa, bisognerebbe spiegare chi era Andrea Mensa.
    Sono tanti i segni tangibili a Caselle che ricordano la libertà, la Liberazione e che ricordano  in modo chiaro che è necessario non dimenticare.
    Bisognerebbe solo ricordarlo ogni volta che lì si fa qualcosa.
    Tempo fa, con altri casellesi, avevamo pensato di organizzare una camminata per la libertà, dove si facevano conoscere alcuni luoghi o punti di riferimento importanti per Caselle: sarebbe una bella occasione farlo per il prossimo 25 aprile.
    Perché non dobbiamo mai dimenticare quanto è bella la Libertà. Viva la Libertà. Viva la Liberazione, viva il 25 aprile!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mara Milanesio
    Mara Milanesio
    Giornalista pubblicista. Ama correre, viaggiare e camminare in montagna. Ha la passione per la politica ed è una persona schietta che dice ciò che pensa.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    temporale
    17.7 ° C
    19.1 °
    16 °
    82 %
    2.6kmh
    75 %
    Mar
    16 °
    Mer
    19 °
    Gio
    14 °
    Ven
    21 °
    Sab
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Gestione cimitero di Caselle: gara deserta

    0
    La gestione del cimitero di Caselle, comprendente le attività di manutenzione ordinaria e di sorveglianza, non è effettuata con personale comunale, ma è affidata...