10.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Nuove iniziative, nuove sfide

    Amici e lettori casellesi, siamo giunti a maggio.
    Maggio, nel culto cattolico, è il mese mariano, cioè consacrato in modo particolare alla Vergine Maria, madre di Gesù.
    Ma maggio è anche il mese delle rose, della mamma, delle giornate calde, della scuola che sta finendo e dell’estate che sta arrivando.
    Prima di iniziare a raccontarvi di cose casellesi, come faccio ogni mese, volevo fare i complimenti alle Pro Loco d’Abruzzo che, in un periodo in cui l’editoria cartacea per vari motivi soffre alquanto, hanno dato vita a una nuova testata a cadenza trimestrale dal titolo “Transumanze”. Auguro buona vita alla nuova nata, pensando al contributo che essa potrà portare alle attività di Gepli, a partire dall’organizzazione del prossimo incontro.
    Venendo a noi, eccovi una visione completa dell’attività Pro Loco di questo mese,  comunicandovi gli appuntamenti salienti.


    Primo impegno Pro Loco, domenica 7 maggio con la Fiera “Dij rastrej e dle capline” dove abbiamo partecipato, oltre che con il nostro stand culturale, anche con uno stand gastronomico, distribuendo in Piazza Europa “gli gnocchi di patate al ragù e parmigiano”.
    Sotto la loggia del nostro Palazzo Comunale questa volta abbiamo fatto anche una dimostrazione, dando la possibilità a grandi e piccini di partecipare al confezionamento del gustoso piatto. Abbiamo attrezzato postazioni per impastare gli gnocchi e poi, dulcis in fundo, si sono potuti prendere da asporto gli gnocchi cotti a puntino e conditi con un ottimo ragù e tanto parmigiano. Nel pomeriggio è stato anche possibile acquistare presso il  nostro stand le buonissime paste di meliga ed i torcetti della Pasticceria La Baita. Dalle ore 15 in poi in Piazza Europa, con qualche piccolo spostamento itinerante, abbiamo nuovamente avuto il gruppo “Folkbandapirata” che ci ha allietato con musiche popolari e folk della tradizione occitana ed è stato possibile per gli appassionati ballare a cielo aperto.
    Sabato 20 maggio in programma la nostra seconda uscita culturale a Bergamo, capitale della cultura 2023.
    Vedremo dopo la città bassa il cuore antico della città, Bergamo Alta con il Duomo e la Rocca protette dalle splendide Mura Veneziane.
    Al ritorno, grazie a una sapiente organizzazione, ci fermeremo alla Latteria di Cameri dove, sarà possibile degustare e acquistare il magnifico gorgonzola da loro prodotto.
    I posti sono quasi esauriti, ma abbiamo comunque una piccola lista di riserva in caso di defezioni.
    Nella locandina che trovate in questa pagina avrete notizia del nuovo, bellissimo spettacolo che il nostro Direttore Elis Calegari e Patrizia Bertolo ci presenteranno in sala Cervi sabato 27 maggio alle 21. Lo spettacolo avrà il titolo “Dedicato a te – Storie di donne viaggianti in direzione ostinata e contraria”; vi invito  a venire numerosi perché questi due “personaggi casellesi” ci diletteranno come al solito, raccontando storie attraverso musica e canzoni, raccontando musica e canzoni attraverso le storie che le hanno generate.
    Vi comunico inoltre che la Pro Loco di Caselle  sarà presente sabato 24 e domenica 25 giugno alla manifestazione che si terrà a Beinasco, al Campo Sportivo Spinelli, con le piadine dolci e salate.
    Volevo inoltre dirvi che stiamo preparando il programma del nostro Settembre Casellese ricco di  appuntamenti che si uniranno a quelli delle altre associazioni e dell’Amministrazione Comunale per festeggiare nel miglior modo possibile la nostra Festa Patronale.
    Stiamo contattando le orchestre e i gruppi musicali che fanno da grande corollario alla “Piola dla Pro Loco” e stiamo pensando anche a organizzare qualche bell’intrattenimento per lunedì 18 settembre in Piazza Boschiassi.
    Insomma, la nostra è una Pro Loco sempre in fermento e a caccia di nuove iniziative e di nuove sfide, ringrazio i Soci che ci seguono sempre e vorrei dedicare loro, come ho detto in sede di Assemblea il 29 aprile scorso, ancora più spazio per ascoltare nuove idee e nuovi progetti da mettere in cantiere.
    Mi piace pensare e ricordare una bella citazione sul lavoro di squadra che dice:
    “La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti”.
    Con questa bella visione di un gruppo unito che lavora per il proprio paese e per la sua gente, vi aspetto come sempre in Pro Loco il lunedì ed il venerdì dalle 21 alle 23, soprattutto i giovani che sono il futuro e ai quali lasceremo il compito di andare avanti.
    Un abbraccio a tutti.
    Silvana Menicali

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    9.9 ° C
    13.5 °
    8 °
    80 %
    2.6kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...