Sforzo continuo

0
603

Continua il grande sforzo dei militi della Sezione di Borgaro-Caselle della Croce Verde Torino.
Ferma la garanzia di presenza e copertura h24/365 giorni l’anno dei servizi di carattere urgente per conto del 118 Regione Piemonte, i militi con la bella stagione hanno inteso programmare una serie di incontri e attività, archiviata definitivamente la parentesi Covid, di cui un milite-formatore, dice: “Non vorrei più parlarne”, tanta è stata la preoccupazione e la fatica in quei tempi.
Partiamo dunque dal 25 Aprile, Festa della Liberazione, festa di tutti, molto sentita anche in Croce Verde Torino, che giova ricordare, è insignita della “Medaglia d’Oro al merito della Resistenza” da parte dell’ANPI. Forse pochi lo sapevano e pochi lo ricordano: i militi, i volontari di ieri erano esattamente come quelli di oggi. Dedicavano il tempo libero a soccorrere malati e infortunati, sovente feriti di guerra e hanno resistito strenuamente per evitare il commissariamento dell’Ente e l’accorpamento nella Croce Rossa, allora controllata dal regime di quei tempi. Per questo e per altri grandi meriti la Croce Verde ha ottenuto il più alto riconoscimento che onora ancora oggi i militi che vi operano con lo stesso spirito di quelli di allora.
Sia a Borgaro che a Caselle, nelle celebrazioni pubbliche del 25 Aprile, insieme a tutti i labari delle associazioni anche quello della locale Sezione con una alta rappresentanza di volontari in divisa, a ricordo perpetuo in onore di chi ha dato la vita per farci vivere la libertà di oggi.
Nel corso del mese di maggio e parte di giugno ci appresteremo a vedere sia a Borgaro che a Caselle una serie di eventi e manifestazioni.
Il 27, presso la galleria commerciale del Bennet di Caselle, i militi saranno impegnati, fin dalle 10 del mattino e per l’intera giornata, a portare a conoscenza della popolazione la loro attività anche attraverso dimostrazioni pratiche di soccorso.

Ancora a fine maggio, il 31 e poi il 5 giugno, ed il successivo 7 giugno, verranno tenute delle importanti lezioni aventi per tema la “Catena del soccorso”, “Due mani per la vita” e “Il soccorso a portata di mano”, tutti argomenti che se portati a conoscenza di molti possono essere di grande aiuto nel momento di una richiesta di intervento urgente e nelle fasi preliminari l’arrivo del soccorso a mezzo ambulanza. Questi ultimi incontri si terranno presso la Sede della Croce Verde Torino di Borgaro in Via Italia, 45, con segnalazione alla casella mail: borgarocaselle@croceverde.org
Daremo risalto con la cronaca dell’evento della “Giornata della Prevenzione” sulle nostre pagine, frattanto i militi sono sempre disponibili a fornire precisazioni sulla loro attività sia telefonicamente al numero 011.4501741 oppure scrivendo all’indirizzo mail: borgarocaselle@croceverde.org

- Adv -
- Adv bottom -
Articolo precedenteCi si mette molto tempo per diventare giovani
Articolo successivoCaselle: chiude via alle Fabbriche fra strada Francia e strada Grangiotti
Mauro Giordano
Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.