Nel 1854 Clemente Rovere disegna la “Palazzina a Usseglio” abitata dal conte Luigi Cibrario; la facciata s’impone, nascondendo lo smilzo campanile-torre che s’eleva sulla destra.
Molti i riconoscimenti rivolti al Ministro della Pubblica Istruzione Cibrario, i cui eredi hanno abitato il palazzotto sino ad anni recentissimi.
Nel 2020 è Giorgio Cestari a dipingere l’olio Villa Cibrario, briosa vedutina che evidenzia le decorazioni della facciata, la torretta, cespugli e alberi.
Anche un pittore di Murazzano al quale è stato dedicato un accogliente museo nelle Langhe ( Domenico M. Durante + 1944 ) dipinge siti delle valli di Lanzo lasciando le opere Mattino a Mondrone ( 1935 ) e La chiesetta di Mondrone, olio conservato presso la GAM di Torino. La medesima collezione accoglie di “Durantin” l’opera Profilo, “nobile ritratto permeato di suggestioni rinascimentali” ( Virginia Bertone ).
Ritornando nella valle di Viù, la recente mostra organizzata dalla galleria Fogliato ( V. Mazzini, 9 ) presenta l’olio di Carlo Pollonera Temporale imminente in valle di Viù ( 1907 ); si tratta di un pittore assai noto al quale – nel centenario della morte – ( 1923 ) la GAM dovrebbe dedicare una Retrospettiva secondo il desiderio della figlia.
Anche Federico Collino, trascorrendo l’estate a Usseglio, dipinge molti scorci di questo paese che si snoda ai piedi del monte Lera.
Due opere sono dedicate a Pian Benot ( Il campanile di Benot e Benot al Lavet ). La recente monografia che gli è stata dedicata dalla Società storica delle Valli di Lanzo annovera oltre duecento opere ispirate a Usseglio e monti circostanti.
Recente è l’opera firmata da Carlo Vaulà Primavera inoltrata a Benot dominata dai tetti di losa delle baite che fanno corona alla chiesetta di San Lorenzo: sullo sfondo, i monti con le chiazze di neve e in primo piano una contadina che ferma il passo, incuriosita.
Ferdinando Fino ha anch’egli immortalato Pian Benot in una delle preziose autocromie ( nuovamente oggetto di una pubblicazione della Società Storica ), curata da P. Cavanna.
Alcune curiosità infine. L’esposizione delle Lose dipinte a Niquidetto ( Ivo Bonino, Mario Gallina, Lia Laterza, Pippo Leocata, Egle Scroppo ) e la minuta mostra di Souvenirs ( bandierine e scudetti turistici dedicati a “Le montagne dei Savoia”, collezione arch. Mola di Nomaglio). Una carrellata di immagini ispirate al nuovissimo spot dello SKI, ai monumenti, alle vette, agli immancabili camosci, alle stelle alpine. Spiccano – fra tante località – Pila, Courmayeur, Bardonecchia, Cesana, Susa, Chamonix e il Piccolo San Bernardo.
Usseglio e dintorni
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
cielo coperto
16.4
°
C
17.6
°
15
°
87 %
2.1kmh
100 %
Mar
17
°
Mer
16
°
Gio
15
°
Ven
15
°
Sab
16
°
ULTIMI ARTICOLI
Giornaj an piemontèis, giornali in piemontese
Nell’Ottocento si assiste alla nascita di molti giornali in lingua piemontese, per lo più di breve durata, ma in qualche caso di forte successo.
Uno...