Dal 19 al 21 maggio al Palatenda di caselle si è svolta la settima edizione del Festival del Musical. L’allestimento organizzato dalla associazione teatrale casellese NonSoloImprovvisando ha creato una atmosfera molto avvolgente e trasformato il Palatenda in un vero e proprio teatro. Il Festival del Musical casellese è organizzato con l’obiettivo di promuovere sul territorio il genere della commedia musicale e dare spazio e visibilità alle compagnie teatrali amatoriali. L’associazione teatrale NonSoloImprovvisando, presieduta da Marianna Bornesco, nasce nel 2006 a Caselle Torinese ed è composta da circa quaranta persone.
Venerdì sera il pubblico è partito all’avventura, come ai tempi di Omero, con la compagnia teatrale Enjoy e l’“Odissiade”, sabato i NonSoloImprovvisando, con lo spettacolo “Mary una tata perfetta”, ci hanno fatto battere le mani e cantare tutti insieme “Con un poco di zucchero la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù. E basta un poco di zucchero e la pillola va giù. Tutto brillerà di più”. Ha chiuso il fine settimana la compagnia teatrale I bimbi Sperduti che ci ha regalato una rivisitazione moderna della fiaba di “Biancaneve”. Marianna Bornesco sorride: “Sono contenta, ci vogliono mesi per organizzare il Festival e una settimana d’intenso lavoro per allestire il Palatenda. La pioggia incessante di quei giorni poteva demoralizzare tutti e invece avere le sedie piene e “sentire” il pubblico partecipare divertito ha generato una carica reciproca, un dare e avere, uno scambio tra palco e platea”.
Per la prima volta il festival è stato accompagnato da uno spettacolo del “Dopo Festival”. I giovanissimi di “NonSoloImprovvisando Academy”, domenica 28 maggio in Sala Cervi, hanno debuttato con uno spettacolo ballato e cantato dal vivo “Il grande Mondo di Oz”. Un racconto sulla capacità di credere in se stessi e sull’importanza dell’amicizia. Marianna spiega: “I nostri spettacoli hanno scenografie imponenti che richiedono i giusti spazi, pensavamo da tempo a uno spettacolo più snello che coinvolgesse anche i giovani. Per avvicinarli allo spirito dell’associazione e al teatro. Per dare loro qualcosa di diverso da tablet e televisione. Temevamo un panico dell’ultimo momento e invece non hanno sbagliato una battuta!”.
Il Sindaco Marsaglia, intervenuto sul palco, ha trasmesso messaggi importanti. Ha invitato tutti a raccogliersi, seppur in un momento di divertimento, per ricordare la difficile situazione che l’ Emilia Romagna stava attraversando a causa del maltempo. A chiusura del suo discorso di apprezzamento sul Festiva del Musical, ha ringraziato NonSoloImprovvisando, confermando il sostegno dell’Amministrazione alle Associazioni che meritano e che portano cultura, impegnandosi con cuore e volontà.