11.3 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 16, 2024

    Il successo del Festival del Musical casellese

    Il pubblico premia gli sforzi di NonSoloImprovvisando

    Dal 19 al 21 maggio al Palatenda di caselle si è svolta la settima edizione del Festival del Musical. L’allestimento organizzato dalla associazione teatrale casellese NonSoloImprovvisando ha creato una atmosfera molto avvolgente e trasformato il Palatenda in un vero e proprio teatro. Il Festival del Musical casellese è organizzato con l’obiettivo di promuovere sul territorio il genere della commedia musicale e dare spazio e visibilità alle compagnie teatrali amatoriali. L’associazione teatrale NonSoloImprovvisando, presieduta da Marianna Bornesco, nasce nel 2006 a Caselle Torinese ed è composta da circa quaranta persone.

    Venerdì sera il pubblico è partito all’avventura, come ai tempi di Omero, con la compagnia teatrale Enjoy e l’“Odissiade”, sabato i NonSoloImprovvisando, con lo spettacolo “Mary una tata perfetta”, ci hanno fatto battere le mani e cantare tutti insieme “Con un poco di zucchero la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù. E basta un poco di zucchero e la pillola va giù. Tutto brillerà di più”. Ha chiuso il fine settimana la compagnia teatrale I bimbi Sperduti che ci ha regalato una rivisitazione moderna della fiaba di “Biancaneve”. Marianna Bornesco sorride: “Sono contenta, ci vogliono mesi per organizzare il Festival e una settimana d’intenso lavoro per allestire il Palatenda. La pioggia incessante di quei giorni poteva demoralizzare tutti e invece avere le sedie piene e “sentire” il pubblico partecipare divertito ha generato una carica reciproca, un dare e avere, uno scambio tra palco e platea”.

    Per la prima volta il festival è stato accompagnato da uno spettacolo del “Dopo Festival”. I giovanissimi di “NonSoloImprovvisando Academy”, domenica 28 maggio in Sala Cervi, hanno debuttato con uno spettacolo ballato e cantato dal vivo “Il grande Mondo di Oz”. Un racconto sulla capacità di credere in se stessi e sull’importanza dell’amicizia. Marianna spiega: “I nostri spettacoli hanno scenografie imponenti che richiedono i giusti spazi, pensavamo da tempo a uno spettacolo più snello che coinvolgesse anche i giovani. Per avvicinarli allo spirito dell’associazione e al teatro. Per dare loro qualcosa di diverso da tablet e televisione. Temevamo un panico dell’ultimo momento e invece non hanno sbagliato una battuta!”.

    Il Sindaco Marsaglia, intervenuto sul palco, ha trasmesso messaggi importanti. Ha invitato tutti a raccogliersi, seppur in un momento di divertimento, per ricordare la difficile situazione che l’ Emilia Romagna stava attraversando a causa del maltempo. A chiusura del suo discorso di apprezzamento sul Festiva del Musical, ha ringraziato NonSoloImprovvisando, confermando il sostegno dell’Amministrazione alle Associazioni che meritano e che portano cultura, impegnandosi con cuore e volontà.

     

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    12.1 ° C
    14.9 °
    8.7 °
    72 %
    1.5kmh
    0 %
    Mar
    20 °
    Mer
    16 °
    Gio
    10 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ultimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica: "Inviamo gli ultimi appuntamenti accademici. Con l'occasione porgiamo un arrivederci al prossimo anno alla redazione e a  tutti i lettori di...