In occasione della Festa della Repubblica, la Città di Caselle torinese, in collaborazione con i Servizi Giovani, ha organizzato una cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni casellesi. La celebrazione si è svolta nel cortile di Palazzo Mosca ed è stata accompagnata dalla Filarmonica “La Novella” di Caselle.
L’evento si è aperto con i saluti del sindaco Giuseppe Marsaglia, che ha esortato i giovani a “rispettare chi ha costruito questa Nazione, dandoci la libertà” e a interrogarsi su come rendere l’Italia un paese migliore. Erano presenti sul palco: l’intera Amministrazione comunale, i coordinatori dei Servizi Giovani, la dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppa Muscato, il Luogotenente Cariche Speciali Felice Varchetta della Guardia di Finanza e il Luogotenente Fabio Fornaiolo, Comandante della stazione Carabinieri di Caselle. I ragazzi sono saliti sul palco uno a uno, ricevendo una copia della Costituzione Italiana per mani del sindaco Marsaglia e del vicesindaco Giuliana Aghemo. In chiusura, la lettura di un brano di Liliana Segre.
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamenti giuridico della Repubblica. E’ stata approvata dalla Assemblea Costituente il 22 dicembre del 1947 ed è entrata in vigore il primo gennaio del 1948. La Costituzione è suddivisa in quattro sezioni: i Principi fondamentali (art. 1-12), i Diritti e i Doveri dei cittadini (art. 13-54), l’Ordinamento della Repubblica (art. 55-139) e le disposizioni transitorie finali inserite con l’intento di gestire il passaggio dal precedente ordinamento a quello repubblicano.
I primi dodici articoli sanciscono che: l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. La Repubblica è una e indivisibile. La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica. L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso.
Chiudo con l’esortazione del Sindaco ai ragazzi: “Mettetecela tutta, che il futuro sia dalla vostra parte”.
La Città ha consegnato una copia della Costituzione ai diciottenni casellesi
In occasione della Festa della Repubblica
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
nubi sparse
13.7
°
C
15.1
°
12.5
°
88 %
0.5kmh
75 %
Dom
18
°
Lun
17
°
Mar
16
°
Mer
15
°
Gio
14
°
ULTIMI ARTICOLI
Apre Casa Giunduja!
Apre a Torino "Casa Gianduja", un teatro e un museo dedicati alle marionette e ai burattini. Un grande spazio ubicato in via Pettinati 10,...