19.7 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 16, 2024

    2 Giugno 2023 – La Banda Musicale Giovanile del Piemonte Anbima si esibisce al Quirinale

    Al cospetto del Presidente Mattarella

    Dal sito web del Quirinale:

    “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato nel pomeriggio i circa 2000 cittadini che hanno visitato i Giardini del Quirinale in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica.

    L’apertura al pubblico dei Giardini è stata dedicata, come lo scorso anno, alle persone con fragilità.

    In concomitanza dell’apertura dei Giardini, per la prima volta si sono esibiti al Quirinale il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Feniarco), la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) e, come lo scorso anno, la Banda Interforze.”

    La Banda Giovanile, diretta dal maestro Riccardo Armari, vede la presenza di diversi ragazze e ragazzi che suonano nelle bande del nostro territorio. Nella foto Francesco, il più giovane musico e Lia, la più giovane componente del Consiglio Regionale Anbima Piemonte offrono al Presidente una targa ricordo e la registrazione del concerto tenuto a Torino per il 100° anniversario del Milite Ignoto. Il Presidente è stato anche invitato ai festeggiamenti di Santa Cecilia nazionale che si terranno a Torino il prossimo 25 novembre.

    Un breve filmato degli eventi del pomeriggio è disponibile al seguente link: https://www.quirinale.it/elementi/91908

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    20.2 ° C
    22.3 °
    18.5 °
    14 %
    13.4kmh
    0 %
    Mar
    20 °
    Mer
    16 °
    Gio
    10 °
    Ven
    16 °
    Sab
    19 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ultimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica: "Inviamo gli ultimi appuntamenti accademici. Con l'occasione porgiamo un arrivederci al prossimo anno alla redazione e a  tutti i lettori di...