24.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Luglio 12, 2024

    Una commovente catena di solidarietà per la Romagna

    Una frase recita: “Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.
    Mi è venuta in mente mentre stavo recandomi a Devesi di Ciriè, dove si sarebbe celebrata una piccola cerimonia di consegna di materiale per gli alluvionati della Romagna. Mai profezia s’è rivelata più vera.

    Devesi, esterno giorno, presso la ditta Alpignano.
    Nel bel cortile trovo Nanni, il responsabile della Croce Verde Torino sezione di Ciriè, con lui Walter Bringhenti, responsabile del Nucleo di Protezione Civile della Croce Verde Torino e Guido Albertin, milite della Sezione di Borgaro-Caselle.
    La storia da raccontare è a lieto fine e di altissimo profilo umano e sociale, estremamente semplice, quanto commovente.
    Due militi della Croce Verde Torino, appena venuti a conoscenza dell’immane tragedia avvenuta in Romagna, si sono messi immediatamente a disposizione, partendo volontari per Forlì. Giunti sul posto si sono resi conto che le difficoltà più grandi erano e sono il poter aspirare l’acqua esondata dai fiumi, in quanto, mancando l’energia elettrica, la più parte delle pompe in dotazione e in commercio sono inutilizzabili. Idem le idropulitrici.
    Rientrati alla base i due militi parlando con i colleghi di ufficio, hanno messo in moto una catena di solidarietà: è partita una raccolta fondi e in poco tempo si è arrivati alla cifra di 1.000 euro. Poi però è venuta la parte più difficile, dettata dalla ricerca di una ditta che avesse in casa una motopompa a scoppio e una idropulitrice con identiche e acconce caratteristiche.

    La Ditta “Alpignano Osvaldo” di Devesi di Ciriè rispondeva alla bisogna, aveva i macchinari, ma…la coperta era corta e con 1.000 euro non si arrivava a coprire il costo. La famiglia Alpignano, riconosciuto il nobile fine, ha partecipato coprendo la differenza, permettendo l’acquisto dei due preziosi macchinari. Caricate pompa e idropulitrice sul mezzo speciale della Croce Verde Torino – un grazie speciale anche a Guido Albertin che è riuscito nella non facile impresa di trovare i tubi speciali di raccordo per l’aspirazione, che sembravano introvabili sul mercato -, è subito cominciato il viaggio che vedrà i due dispositivi messi a disposizione del Dipartimento di Protezione Civile per l’impiego nelle zone alluvionate.
    Ancora una volta e mai come adesso, il mitico motto della Croce Verde Torino “Incontriamoci mai, ci siamo sempre” ha funzionato.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    temporale
    25.8 ° C
    27.6 °
    23.6 °
    70 %
    5.7kmh
    40 %
    Ven
    26 °
    Sab
    27 °
    Dom
    28 °
    Lun
    29 °
    Mar
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    SBAF, mamma mia che successo!

    0
    SBAF un grande successo per la prima edizione della Street Beer Alpin Fest, organizzata dal Gruppo Alpini, dai commercianti, dalla Pro Loco...

    Due nuovi militi