22.2 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 27, 2024

    Vacanze 2023, solo se si risparmia

    Per le vacanze il 97 per cento degli italiani è disposto a scegliere destinazioni alternative, note o meno note. Se si risparmia. Cosa non da poco, visto il periodo che vede un aumento dei prezzi e del costo della vita.
    Non solo, per le vacanze estive, sette su dieci dichiarano di essere disposti a sostituire le proprie mete preferite con opzioni meno popolari, in cambio di un risparmio economico. Un fattore quest’anno più centrale che mai nella pianificazione di viaggi e vacanze, anche per quelle pianificate all’ultimo.
    Per esempio, alcuni studi dicono che questo sia l’anno del boom di Hanoi e Abu Dhabi, ma qui si parla di vacanze lunghe e di mete distanti.
    Lo stesso discorso vale anche per le destinazioni italiane. Da un lato c’è la ricerca di mete colpite dall’alluvione in Emilia Romagna per aiutare la ripartenza economica del settore, oppure vacanze in montagna con mete meno battute.
    Continua ad essere vincente la scelta di vacanze in luoghi vicini. Molti resteranno in Piemonte.
    Sarebbe curioso capire dove andranno i casellesi, ma già adesso si vede lo svuotamento della città nei fine settimana, anche dovuto al forte caldo.
    Un turismo nuovo, o comunque che sta prendendo piede per l’economicità, è l’andare sempre più in prossimità dei fiumi e fare vacanze a Sturabeach o in altri fiumi. Per poter stare al fresco, mangiare in compagnia, prendere il sole, vivere il fiume e l’acqua. Questo già nelle scorse settimane ha visto un pronto intervento delle squadre di soccorso perché i fiumi sono a volte imprevedibili, così come nei giorni scorsi è successo nel novarese.

    Il turismo ciclistico, anche, è una formula sempre più diffusa. La bicicletta come mezzo alternativo, economico ed ambientalmente sostenibile, per fare un tour è scoprire mete nuove. Con la pista ciclabile Torino Venezia, Ven. To., che sta prendendo sempre più forma, si stanno offrendo nuove possibilità per la scoperta di luoghi incantevoli e meno conosciuti.
    Così come con il Cammino delle Valli, una possibilità che parte proprio da Caselle.
    Il Cammino delle Valli è un percorso ad anello che parte da Caselle e percorre 103 km fattibili in 4, 5 o 6 tappe. Un cammino ricco di storia andando alla scoperta di Coassolo, Ceres, Lanzo, Traves, Mezzenile.
    E allora, buone vacanze a tutti, a chi parte e a chi resta!

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mara Milanesio
    Mara Milanesio
    Giornalista pubblicista. Ama correre, viaggiare e camminare in montagna. Ha la passione per la politica ed è una persona schietta che dice ciò che pensa.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    22.4 ° C
    23.1 °
    21 °
    89 %
    1.5kmh
    40 %
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    32 °
    Mar
    32 °
    Mer
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci vuole maggior attenzione

    0
    Ci avviciniamo alla pausa estiva e dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di fine maggio non rileviamo grandi novità dall’Amministrazione cittadina: anzi, prendiamo atto di...

    Bazar Boschiassi