18.5 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Aprile 29, 2024

    Halloween 2023, le strade di Caselle piene di maschere

    Per la festa di Halloween di martedì 31 ottobre, il Servizio Giovani, la biblioteca civica Jella Lepman, l’Istituto Comprensivo e la Pro Loco di Caselle Torinese hanno organizzato un’intera giornata di attività. In mattinata presso la Sala F.lli Cervi, Marco Sereno ha presentato: ”Sereno Monster, Agenzia spaventi”, uno spettacolo mostruosamente divertente riservato agli alunni della scuola d’infanzia “Andersen”. Nel pomeriggio, presso la biblioteca civica, per i bambini e le bambine si sono tenute “letture paurose in mansarda” e per la notte dei pupazzi in biblioteca edizione Halloween i bambini dagli zero agli otto anni hanno consegnato i loro pupazzi-mostro per lasciarli una notte in biblioteca. Al Palatenda del Prato della Fiera si è svolta la festa di Halloween con musica, balli, laboratori creativi e truccabimbi. Alla fine della giornata sono stati designati i vincitori del concorso “la maschera più paurosa”, premiati sul palco dal Sindaco Giuseppe Marsaglia. Le strade del centro erano invase da streghette, diavoletti, scheletri e mostri che spaventavano i passanti e i negozianti con la famosa e temuta domanda: “dolcetto o scherzetto?”.


    Halloween è una parola di origine scozzese, All Hallowes Eve, che può essere tradotta letteralmente come vigilia di tutti i Santi. Sono diversi i paesi al mondo che celebrano questa ricorrenza nei modi più tradizionali: girare di casa in casa facendo il dolcetto o scherzetto, partecipare a feste in maschera con costumi macabri e spaventosi, intagliare zucche stile Jack-o’-lantern, illuminate per allontanare gli spiriti maligni. Secondo la leggenda un certo Jack, sulla strada di casa e dopo una notte di bevute, avrebbe incontrato il diavolo, il quale lo avrebbe ingannato e fatto salire su un albero; Jack però avrebbe inciso il segno della croce sulla sua corteccia, intrappolando Satana. La ricorrenza anticamente era un omaggio agli spiriti dei trapassati, infatti secondo alcune antiche tradizioni celtiche e germaniche i morti venivano ricordati e pregati all’inizio della stagione fredda in concomitanza alla morte della natura stessa. La festività di Halloween è carica di superstizioni, complici i filoni di letteratura gotica e horror e la cinematografia che hanno ispirato. Proprio il cinema ha influenzato la scelta di parecchi giovani che si sono travestiti da Joker o emulando lo stile dei personaggi del “dia de los muertos” del film d’animazione Coco.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    18.5 ° C
    20.8 °
    16 °
    59 %
    4.1kmh
    75 %
    Lun
    20 °
    Mar
    21 °
    Mer
    13 °
    Gio
    13 °
    Ven
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Una data tragica

    0
    Sembra incredibile, ma alcune date sono state un susseguirsi di tragedie. Una di questa è senz’altro il 26 aprile. Ne ricordo alcune successe in tempi e...