14.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 21, 2024

    Palpiti

    Usseglio_Villa-CibrarioIl Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio ha presentato un’originale mostra dedicata alle farfalle, ora conservate in teche, ora presenti su fogli incisi o dipinti.
    L’allestimento è dovuto a Loredana Jacopino e Silvia Bellomo, il catalogo e l’organizzazione a cura di Emanuela Lavezzo e Alberto Tazzetti, autore altresì della premessa.
    Numerosi i saggi accolti nell’elegante catalogo curato da Elizeth Rodriguez: Antonio Musiari docente all’Accademia Albertina, Floriana Cioccolo, Stefania Carta, Fulvio Giachino e Tullio Baussano che ha donato al Museo la propria collezione di farfalle. Inoltre testi di Alessandro Mella, Karen Giacobino, Enrico Peter Grande.
    Dalle Accademie di Torino e Brera giungono gli artisti presenti in mostra: Giorgio Roggino, Gabriele Garbolino Rù, Daniela Giyzeli, Natasha Grillo, Linda Pilotti. E nelle teche, infinite farfalle variopinte, d’intenso azzurro, candide con fondi rossi oppure delicatamente appoggiate su pianticelle di papaveri. Due teche erano di proprietà di Guido Gozzano che soggiorna a Bertesseno nel 1909. Scrive A. Mella che il poeta crepuscolare amava le farfalle: “entomologo profondo e raffinatissimo; autore di versi e sogni incantevoli e delicati”.
    La copertina del catalogo è dedicata al film La peine du talion ( 1906 ) prodotto da Pathè Frères, Paris, mentre nel 1911 – anno di esposizione – Roberto Omegna segue la regia de La vita delle farfalle ( Società A. Ambrosio, Torino ), film recentemente restaurato con la perdita di soli 2 metri di girato.
    Sensibili fogli grafici ( e grafite ) sono dovuti a Giorgio Roggino che in Ochlodes venatus inserisce un brano di rustica architettura. Garbolino invece pone ali nelle proprie sculture dallo sguardo vacuo e nella preziosa Anima ( argento, Bagno Galvanico, 2022 ), mentre la Pilotti abbina acquerello e matita sul grande foglio Rinascita all’identità. Le tele della Giyzeli indagano sull’anima delle farfalle mentre i dettagli delle ali sono attentamente studiati da Natasha Grillo.
    La mostra è di indiscusso interesse e le immagini fotografiche sorprendenti e sognanti, compreso il ritratto di Amalia Guglielminetti intenta a scrivere o disegnare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    14 ° C
    15.3 °
    13.1 °
    92 %
    2.1kmh
    40 %
    Mar
    18 °
    Mer
    21 °
    Gio
    19 °
    Ven
    21 °
    Sab
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Per un Museo della Torino-Ceres a Ciriè

    0
    Riceviamo dall’Osservatorio sulla Ferrovia Torino-Ceres e volentieri pubblichiamo:   Per un Museo della Torino-Ceres a Cirié   Il recente passaggio da GTT alle FS lascia aperto un...