18 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 21, 2024

    Il Lions Club Caselle Torinese AirporT e il “Lions Day”

    Domenica 21 aprile si svolgerà a Torino la manifestazione celebrativa nazionale del Lions Day. Una giornata, dedicata alle attività e alla presenza di Lions International, organizzata dal Distretto Lions 108Ia1 e dal Distretto Leo 108Ia1, in collaborazione con l’Associazione della Polizia di Stato sezione di Ivrea Nucleo di Protezione Civile e Fidas, con il Patrocinio del Comune di Torino, della ASL Città di Torino, della Federsanità ANCI, dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino e Azienda Zero.

    A Torino, in via Roma, nel tratto compreso fra Piazza San Carlo e via Bertola, dalle ore 10 alle 17, la cittadinanza potrà usufruire di un Campus Medico per effettuare screening e visite gratuiti. Anche quest’anno, infatti, il Lions Day sarà l’occasione per offrire servizi al territorio, andando incontro direttamente alle necessità della comunità locale. L’ennesimo modo per tradurre nella pratica il motto fondativo Lions “We serve”.

    Saranno 60 i volontari della Protezione Civile impegnati per la logistica e l’allestimento delle strutture e 16 quelli del personale sanitario per le visite.
    Tra gli esami a disposizione dei cittadini, con presenza di medici Lions e volontari all’interno dei gazebo, ci saranno: prevenzione cardiovascolare, prevenzione malattie connesse al diabete, patologie vascolari, esame per l’osteoporosi, prevenzione odontoiatrica, oculistica, valutazione cognitiva e prevenzione dei rischi legati all’udito.

    L’attività di servizio svolta in occasione del Lions Day rientra nella più grande famiglia delle attività di servizio prestate dai Lions Club all’interno del Distretto. Nell’ultimo anno solare, i Lions del Distretto 108Ia1 hanno servito oltre 200.000 persone, svolgendo quasi 3.000 attività di servizio, per 74.000 ore di volontariato e donati fondi per 910.000 Euro, ripartiti nelle diverse aree di attività, secondo la tabella di seguito:

    Nell’edizione 2019 del Lions day, nel comune di Torino, sono state offerte 1.398 visite gratuite. Mentre nell’edizione 2023 sono state oltre un migliaio.

    “Torino il 21 aprile si colorerà del giallo dei giubbini Lions con alcuni service molto significativi per il territorio, dimostrando l’importanza delle azioni e della solidarietà senza confini”, dichiara il governatore del Distretto 108Ia1, Michele Giannone “per questo Lions Day, speriamo di avvicinare anche tante persone e tanti giovani che abbiano il desiderio di mettersi al servizio degli altri e collaborare con noi. Non si può raccontare un Lions Day in anticipo: è un abbraccio di servizio tra il lionismo e la comunità locale per diventare costruttori di solidarietà”.

     

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    temporale
    17.7 ° C
    19.1 °
    16 °
    82 %
    2.6kmh
    75 %
    Mar
    16 °
    Mer
    19 °
    Gio
    14 °
    Ven
    21 °
    Sab
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Gestione cimitero di Caselle: gara deserta

    0
    La gestione del cimitero di Caselle, comprendente le attività di manutenzione ordinaria e di sorveglianza, non è effettuata con personale comunale, ma è affidata...