Sabato 26 maggio prossimo, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” ha organizzato una “camminata comunitaria” che vedrà coinvolta tutta la comunità scolastica mappanese: alunni, docenti, genitori.

La manifestazione, ideata dalla Commissione Solidarietà dell’Istituto, giunge alla chiusura dell’anno scolastico e, quindi, del progetto “Un miglio al giorno”. Tale progetto, in collaborazione con l’ASLTO4, ha avuto la finalità educativa di promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata scolastica, diffondendo anche nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria.

La finalità di questa camminata è quella di creare un momento importante di aggregazione sociale sul territorio che veda la scuola, intesa come istituzione, uscire dalle aule e interagire con la comunità mappanese, sollecitando tutti alla riflessione su valori determinanti per una società civile quali l’amicizia, il rispetto, la condivisione, la solidarietà, l’equità sociale.

Durante lo svolgimento della manifestazione, si raccoglieranno fondi per gli alunni vittime di disagio economico-sociale: fondi che verranno utilizzati poi per l’acquisto di libri, materiale scolastico, contributi per uscite didattiche e visite d’istruzione.

La camminata partirà alle 10 da via Tibaldi 70 (sede dell’Istituto Comprensivo) e si snoderà poi lungo via Galvani, via Volta, via Palazzetto e via Fermi, per concludersi intorno alla 11 al Parco Unione Europea. Nel parco si svolgeranno giochi all’aperto e si terrà un pic-nic comunitario fino alla ore 16 circa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.