21.6 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 14, 2024

    Che festa la “Partita del Cuore”!

    In una cornice di sole splendente sabato 17 giugno si è disputata a Mappano la “Partita del Cuore”. Da un’idea del dottor Stefano Dinatale, nata per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla violenza verso i medici e la classe medica in generale, nonché raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore, si è realizzato una bellissimo torneo di calcio fra quattro squadre: una formata dai militi della Croce Rossa Italiana-Comitato di Mappano, un’altra da componenti della Mappanese, mentre le altre due presentavano nei ranghi rappresentative dei medici di famiglia e dei medici specialisti.
    Dopo il saluto e gli onori di casa fatti dal presidente della Mappanese, il vice presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, dottor Guido Regis, ha sottolineato che l’Ordine non aveva mai presenziato a una partita di calcio, pur avendone sponsorizzate molte, e quindi la  “Partita del Cuore” resta un episodio storico, proprio per evidenziare quanto vicino sia l’Ordine dei Medici a un evento così importante. Hanno poi salutato pubblico e giocatori l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Mappano, Paola Maestrello e l’assessore al Bilancio Davide Battaglia. Marcello Segre, Presidente della Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”, ente che sponsorizzava l’evento, è invece ritornato sulla “nobile iniziativa finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto e dono di un defibrillatore al Comune di Mappano” che verrà posizionato vicino ai campetti di via Tibaldi.
    Con l’auspicio, non “che vinca il migliore, ma che vinca il cuore”, alle 11 precise l’arbitro ha fischiato il calcio d’inizio. Medici di famiglia contro gli specialisti su un campo, Croce Rossa contro la Mappanese sull’altro. Due tempi da quindici minuti cadauno, che sono terminati con la vittoria dei medici di famiglia per 3 a 2 sui medici specialisti e con la vittoria della Mappanese per 4 a 1 sulla CRI.
    Nella finale tra medici di famiglia e Mappanese, quest’ultima per 5 a 1.
    Al termine un ricco buffet, offerto dallo Studio Futura di Ciriè, ha rifocillato giocatori e pubblico con piacere e soddisfazione per tutti.
    Le offerte libere, con il nobile scopo di aggiungere un defibrillatore all’interno del Comune di Mappano, hanno raggiunto la considerevole somma di 1.537 euro, e i molti festosi partecipanti si sono lasciati con l l’auspicio di ritrovarsi al prossimo anno.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    26.7 ° C
    27.1 °
    24.9 °
    51 %
    2.1kmh
    0 %
    Dom
    27 °
    Lun
    21 °
    Mar
    22 °
    Mer
    16 °
    Gio
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La Novella: concerto sacro col coro dell’Unitre

    0
    Riceviamo dalla Novella e volentieri pubblichiamo Tra la Pasqua e il 25 Aprile per laici e fedeli è certamente un’ottima occasione per cercare di godere...