9.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Torna il Torneo dei Borghi

    Domenica 10 giugno

    Domenica 10 giugno appuntamento al campo sportivo della Mappanese, in via Galvani 48, per il Torneo dei Borghi: una tradizione che torna dopo alcuni decenni di assenza! Dalla mattina alle 9,30 ci sarà la fase a gironi, mentre nel pomeriggio (dalle 16) partirà la fase finale.

    La dichiarazione sull’iniziativa dell’assessore alla Cultura e Tempo Libero Cristina Maestrello: “Tra le varie iniziative promosse durante il Maggio Mappanese, una affonda le sue radici in 35 anni circa di storia; quando alcuni mappanesi decisero di adottare un’idea già presente da tempo in molte parti d’Italia e cioè dividere il paese in borgate e proporre giochi, intrattenimenti e scontri: come Siena (il Palio) o  Ivrea (il Carnevale).
    Quest’anno, intorno a marzo, un gruppo di mappanesi capeggiati da Emanuele Colucci, decide di riprendere in mano quell’esperienza, riproporla  e dargli nuova vita. Con piacere il Comune, venuto a conoscenza dell’iniziativa, dà il proprio patrocinio inserendola all’interno delle proposte del Maggio Mappanese.
    La vivacità, la fantasia, il volontariato legato a questo evento, va ad aggiungersi, arricchire ed integrare le tante proposte di altrettante associazioni che tra maggio e giugno hanno reso bello il nostro territorio. A guidare il gruppo degli organizzatori del “Torneo dei borghi” ci sono il desiderio di partecipazione e quello di vivacizzare Mappano  creando momenti di incontro, gioco  e condivisione. Gli organizzatori decidono dunque colori e stemmi dei vari borghi, 6 in tutto: Argentera – verde, Marconi – blu, Parrocchia – bianco,  Lavandè – rosso, Torazza – giallo e Stradone – nero.
    Ecco perché da alcuni giorni le strade del Comune vengono addobbate da gruppi di cittadini con nastri colorati e bandierine che danno al nostro territorio un’aria festosa e di partecipazione.
    Quelli che vediamo sono solo i preparativi in vista del 10 Giugno quando si disputerà il torneo di calcio a 9: “Trofeo Aldo Russo” a cui parteciperanno giovani e meno giovani dei diversi borghi. In ciascuna squadra giocheranno solo residenti del borgo ed ogni squadra dovrà avere tra i suoi iscritti 3 over 40: l’iniziativa non ha finalità agonistica e in palio non ci saranno premi. Tutta l’organizzazione è stata sostenuta economicamente dalle donazioni dell’associazione dei commercianti “Viviamo Mappano”, da donazioni di privati o di singoli negozianti a cui gli organizzatori sono molto grati.
    L’Amministrazione coglie l’occasione dell’articolo, per ringraziare quanti hanno contribuito a rendere bella e ricca questa 18ª edizione del “Maggio Mappanese”. La vera ricchezza del nostro territorio sono le persone, le loro idee e la loro voglia di partecipazione”
    .

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    9.3 ° C
    11.8 °
    8.6 °
    87 %
    2.6kmh
    100 %
    Ven
    9 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nozioni di farmacologia

    0
    Good morning Cose Nostre! Quante volte ci è capitato di non capire niente mentre leggevamo un “bugiardino” di qualche medicinale? Bene, vorrei darvi un...