9.7 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Febbraio 28, 2024

Torna il Torneo dei Borghi

Domenica 10 giugno

Domenica 10 giugno appuntamento al campo sportivo della Mappanese, in via Galvani 48, per il Torneo dei Borghi: una tradizione che torna dopo alcuni decenni di assenza! Dalla mattina alle 9,30 ci sarà la fase a gironi, mentre nel pomeriggio (dalle 16) partirà la fase finale.

La dichiarazione sull’iniziativa dell’assessore alla Cultura e Tempo Libero Cristina Maestrello: “Tra le varie iniziative promosse durante il Maggio Mappanese, una affonda le sue radici in 35 anni circa di storia; quando alcuni mappanesi decisero di adottare un’idea già presente da tempo in molte parti d’Italia e cioè dividere il paese in borgate e proporre giochi, intrattenimenti e scontri: come Siena (il Palio) o  Ivrea (il Carnevale).
Quest’anno, intorno a marzo, un gruppo di mappanesi capeggiati da Emanuele Colucci, decide di riprendere in mano quell’esperienza, riproporla  e dargli nuova vita. Con piacere il Comune, venuto a conoscenza dell’iniziativa, dà il proprio patrocinio inserendola all’interno delle proposte del Maggio Mappanese.
La vivacità, la fantasia, il volontariato legato a questo evento, va ad aggiungersi, arricchire ed integrare le tante proposte di altrettante associazioni che tra maggio e giugno hanno reso bello il nostro territorio. A guidare il gruppo degli organizzatori del “Torneo dei borghi” ci sono il desiderio di partecipazione e quello di vivacizzare Mappano  creando momenti di incontro, gioco  e condivisione. Gli organizzatori decidono dunque colori e stemmi dei vari borghi, 6 in tutto: Argentera – verde, Marconi – blu, Parrocchia – bianco,  Lavandè – rosso, Torazza – giallo e Stradone – nero.
Ecco perché da alcuni giorni le strade del Comune vengono addobbate da gruppi di cittadini con nastri colorati e bandierine che danno al nostro territorio un’aria festosa e di partecipazione.
Quelli che vediamo sono solo i preparativi in vista del 10 Giugno quando si disputerà il torneo di calcio a 9: “Trofeo Aldo Russo” a cui parteciperanno giovani e meno giovani dei diversi borghi. In ciascuna squadra giocheranno solo residenti del borgo ed ogni squadra dovrà avere tra i suoi iscritti 3 over 40: l’iniziativa non ha finalità agonistica e in palio non ci saranno premi. Tutta l’organizzazione è stata sostenuta economicamente dalle donazioni dell’associazione dei commercianti “Viviamo Mappano”, da donazioni di privati o di singoli negozianti a cui gli organizzatori sono molto grati.
L’Amministrazione coglie l’occasione dell’articolo, per ringraziare quanti hanno contribuito a rendere bella e ricca questa 18ª edizione del “Maggio Mappanese”. La vera ricchezza del nostro territorio sono le persone, le loro idee e la loro voglia di partecipazione”
.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
9.9 ° C
11.1 °
9 °
90 %
3.6kmh
75 %
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
8 °

ULTIMI ARTICOLI

Leini, comune virtuoso con 16 defibrillatori

0
Sabato 24 febbraio un bella cerimonia ha incoronato Leini Comune virtuoso: sono ben 16 i defibrillatori oggi attivi sul territorio comunale, di cui 12...

Senza logica