Davvero un buon successo per la Camminata Comunitaria organizzata dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” sabato scorso, 26 maggio, nonostante il meteo incerto.L’iniziativa ha rappresentato la chiusura del progetto “Un miglio al giorno”, proposto dall’ASLTO4 (importandolo dalla Scozia) e adottato dall’Istituto mappanese.
La finalità educativa era quella di promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata scolastica, diffondendo anche nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell’attività motoria. Mentre la finalità della camminata conclusiva era quella di creare un momento importante di aggregazione sociale sul territorio che veda la scuola, intesa come istituzione, uscire dalle aule e interagire con la comunità mappanese, sollecitando tutti alla riflessione su valori determinanti per una società civile quali l’amicizia, il rispetto, la condivisione, la solidarietà, l’equità sociale.
Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, che come da programma ha avuto poi luogo al Parco dell’Unione Europea, la Croce Rossa mappanese, il Comitato dei Servizi, l’Arcobaleno Mappanese.
Presenti il sindaco Francesco Grassi, i suoi assessori Paola Borsello e Davide Battaglia, il consigliere Valter Campioni.