15 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 14, 2024

    Positive le consultazioni sindacali per le cessioni dell’azienda

    Mercatone Uno

    Come si evince dal comunicato stampa, emesso dai commissari straordinari (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) il 6 luglio scorso, si è conclusa positivamente la trattativa sindacale per la cessione al gruppo Cosmo di 13 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, prevalentemente al Sud, che opereranno con il marchio Globo.

    L’accordo raggiunto prevede, nell’immediato, la salvaguardia di 285 posti di lavoro su 566; mentre entro 24 mesi successivi alla cessione, altri 100 dipendenti verranno reintegrati. Il 29 giugno scorso era stato sottoscritto anche l’accordo sindacale con Shernon Holding, che prevede numeri decisamente più importanti: 2019 dipendenti reintegrati subito e ulteriori 300 nei prossimi 48 mesi.

    Complessivamente quindi, con questi due accordi già sottoscritti, risultano tutelati 2704 dipendenti, pari a circa il 90% degli, attualmente, occupati nelle varie aziende del gruppo Mercatone Uno sottoposte alla procedura di amministrazione straordinaria. Un ottimo risultato quindi, per una situazione che pareva disperata (e per il punto vendita di via Cottolengo ancora di più): con le firme degli accordi sindacali, viene perciò approvato l’accordo raggiunto dai commissari che garantisce la continuità dell’attività e la salvaguardia occupazionale.

    Ricordiamo che l’accordo prevede la cessione a Shernon Holding di 55 punti vendita, tra cui quello di Mappano, marchio, logistica e sede di Imola; mentre, come già scritto sopra, Cosmo acquisirà 13 punti vendita. Come si può ancora leggere nel comunicato stampa, la prosecuzione dell’esercizio d’impresa da parte dei tre commissari, autorizzata dal Ministero per lo Sviluppo Economico fino al 13 gennaio 2019, consentirà di dar corso ad ulteriori dismissioni, volte a trovare una soluzione anche per quei dipendenti che, ad oggi, non sono stati inclusi “negli attuali perimetri di cessione”: “A tal fine, sono già stati avviati contatti con Anpal, Agenzia nazionale per le politiche del lavoro, per favorire la ricollocazione di tali lavoratori”, si può leggere in chiusura del comunicato.

    Come risulta dal bando di cessione, sono sei i punti vendita non aggiudicati per ora

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia moderata
    14.9 ° C
    16.5 °
    14.2 °
    92 %
    0.5kmh
    100 %
    Mar
    14 °
    Mer
    14 °
    Gio
    18 °
    Ven
    20 °
    Sab
    19 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Avvocato Simone Tappero

    Motivazione del provvedimento amministrativo

    0
    Prendiamo spunto da questa recente sentenza del Consiglio di Stato per analizzare le statuizioni in tema di obbligo di motivazione del provvedimento amministrativo gravante...