Con la Delibera di Giunta n.4 del 9 gennaio scorso, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare il tratto di strada che collega via Risorgimento con via XX Settembre: si tratta di una via di collegamento finora rimasta senza nome, alle spalle del Pacific Hotel e di fianco al parcheggio della piscina comunale. E’ stata quindi accolta la proposta formulata dalla Commissione consiliare 1 nel novembre scorso, ripresa poi dal Settore Territorio-Ambiente.

Chi è Anna Frank? Sembrerebbe superfluo ricordarlo (e per molti purtroppo lo è), ma coi tempi che corrono è meglio farlo. Anna, Annelies Marie Frank, era nata in Germania, a Francoforte sul Meno, nel giugno del 1929.

Di religione ebraica, fu costretta, insieme alla sua famiglia, a cercare rifugio in Olanda, ad Amsterdam, dopo l’ascesa al potere del regime di Hitler. Ma con l’invasione dell’esercito tedesco nel 1940, la situazione precipitò e la famiglia Frank dovette nascondersi: qui Anna cominciò a scrivere il suo diario, uno dei libri più letti al mondo.

La ragazza morì, probabilmente, nel marzo 1945 nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. La cerimonia d’intitolazione avverrà venerdì 25 gennaio alle 10,30, a ridosso della Giornata della Memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here