22.5 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 27, 2024

    Borgaro, una via dedicata ad Anna Frank

    Con la Delibera di Giunta n.4 del 9 gennaio scorso, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare il tratto di strada che collega via Risorgimento con via XX Settembre: si tratta di una via di collegamento finora rimasta senza nome, alle spalle del Pacific Hotel e di fianco al parcheggio della piscina comunale. E’ stata quindi accolta la proposta formulata dalla Commissione consiliare 1 nel novembre scorso, ripresa poi dal Settore Territorio-Ambiente.

    Chi è Anna Frank? Sembrerebbe superfluo ricordarlo (e per molti purtroppo lo è), ma coi tempi che corrono è meglio farlo. Anna, Annelies Marie Frank, era nata in Germania, a Francoforte sul Meno, nel giugno del 1929.

    Di religione ebraica, fu costretta, insieme alla sua famiglia, a cercare rifugio in Olanda, ad Amsterdam, dopo l’ascesa al potere del regime di Hitler. Ma con l’invasione dell’esercito tedesco nel 1940, la situazione precipitò e la famiglia Frank dovette nascondersi: qui Anna cominciò a scrivere il suo diario, uno dei libri più letti al mondo.

    La ragazza morì, probabilmente, nel marzo 1945 nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. La cerimonia d’intitolazione avverrà venerdì 25 gennaio alle 10,30, a ridosso della Giornata della Memoria.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    23.3 ° C
    24.1 °
    22.1 °
    84 %
    1kmh
    40 %
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    32 °
    Mar
    32 °
    Mer
    28 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci vuole maggior attenzione

    0
    Ci avviciniamo alla pausa estiva e dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di fine maggio non rileviamo grandi novità dall’Amministrazione cittadina: anzi, prendiamo atto di...

    Bazar Boschiassi