22.5 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 27, 2024

    Borgaro, la situazione del commercio di vicinato

    Cose Nostre, dopo aver affrontato la situazione del commercio di vicinato a Caselle, si sposta nel Comune confinante, Borgaro, per capire se le problematiche sono simili o se sussistono altre questioni. Abbiamo quindi incontrato l’assessore al Commercio, Fabrizio Chiancone, ed il presidente della neonata associazione commercianti, Angelo Turchiarelli.

    IMG-20180904-WA0001-1

    “Il commercio di vicinato a Borgaro”, esordisce Chiancone, “è problematico da sempre. Rispetto alla situazione di Caselle o di Settimo, abbiamo un problema urbanistico: l’assenza di una passeggiata vera e propria. A Caselle i negozi sono concentrati, per lo più, nel centro storico, con continuità; a Settimo esiste l’isola pedonale di via Italia.
    I borgaresi non possono usufruire di tutto ciò: esistono, per così dire, delle aree commerciali ben distinte e slegate a tra loro. Sto parlando naturalmente di via Ciriè, via Svizzera, viale Martiri della Libertà e piazzale Agorà: questa suddivisione non invoglia il borgarese a passeggiare per negozi, né i grandi marchi ad aprire un punto vendita sul nostro territorio”. “La situazione borgarese è poi particolare”, prosegue l’assessore, “anche perché le varie amministrazioni comunali che si sono susseguite negli anni non hanno mai appoggiato e voluto l’apertura di ipermercati sul territorio.
    C’è la presenza “storica” della Coop, ma è un supermercato, non di certo un iper; ora ha aperto Aldi, ma è un discount che speriamo possa portare movimento e non farà di certo danni al commercio locale.
    Proprio sul discorso Aldi però, come Amministrazione comunale, vorremmo toglierci un sassolino dalla scarpa: non è stato assunto neanche un borgarese, e tutto ciò dispiace. Ovvio che non lo si può imporre, ma in ragione di ciò, nessuno in rappresentanza del Comune ha partecipato all’inaugurazione. Comunque, il saldo aperture-chiusure delle attività commerciali, pur non disponendo ancora dei dati ufficiali, è attivo”.

    IMG_20181220_161721-e1548588999969“Il commercio locale deve adeguarsi al mercato, in senso positivo”, afferma Turchiarelli, “Un esempio? Le forme di pagamento elettronico vanno adottate, tutte! Non è concepibile ai giorni nostri entrare in un negozio e vedersi rifiutare un pagamento bancomat, per non parlare delle carte di credito… Quello dei costi di gestione ed incasso è ormai una scusa: esistono molteplici forme di pagamento elettronico (anche via app sugli smartphone) e il non averle significa perdere clienti. Che piaccia o no è così ormai”. “Poi è pur vero che l’utente ha poca propensione a conoscere il commercio borgarese”, continua il commerciante, “ma è altresì vero che il commerciante borgarese ha, di solito, poca propensione a mettersi in gioco. Bisogna differenziarsi, specializzarsi, puntare sull’eccellenza nei prodotti che si vendono e, soprattutto, sfruttare i social network: bisogna utilizzare il cosiddetto e-commerce, la vendita on line per aprirsi a nuovi clienti”. “Per il momento”, prosegue Turchiarelli, “non ci metteremo di sicuro ad organizzare eventi come i nostri omologhi casellesi.
    Siamo rinati a giugno scorso, dopo oltre un decennio in cui non era più esistita un’associazione. Dobbiamo prima pensare a crescere, a studiare come muoverci, ideare proposte da avanzare ai colleghi ed all’Amministrazione comunale. Siamo ancora in una fase embrionale, dove dobbiamo capire bene le problematiche che ci attanagliano e provare a trovare soluzioni”. Su di un problema però, assessore e rappresentante dei commercianti sono già perfettamente in sintonia: “Bisogna trovare delle soluzioni al caro-affitti”, affermano all’unisono, “e tentare quindi di abbassare i costi di gestione dell’attività che sono esorbitanti. Ci vanno però degli sforzi congiunti da parte di negozianti, Amministrazione e, parlando di affitti, proprietari dei locali”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    23.3 ° C
    24.1 °
    22.1 °
    84 %
    1kmh
    40 %
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    32 °
    Mar
    32 °
    Mer
    28 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci vuole maggior attenzione

    0
    Ci avviciniamo alla pausa estiva e dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di fine maggio non rileviamo grandi novità dall’Amministrazione cittadina: anzi, prendiamo atto di...

    Bazar Boschiassi