19 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Mappano, sala gremita per la serata sulla sicurezza

    Organizzata delle minoranze consiliari

    La Sala Lea Garofalo del Municipio mappanese ha ospitato una serata organizzata dai gruppi consiliari di minoranza avente per tema la sicurezza del territorio. Tre su quattro i consiglieri presenti: Valter Campioni di “Uniti per Mappano”, Roberto Tonini di “Facciamo Mappano” e Luigi Gennaro per “Lista Mappano”.

    A moderare il giornalista Davide Aimonetto. La sala era gremita di cittadini molto preoccupati sulla situazione di Mappano, dopo l’ennesima ondata di furti, ma la serata è trascorsa in un clima sereno e costruttivo. D’altronde i tre consiglieri hanno subito chiarito di non avere le soluzioni in tasca, né la bacchetta magica, anche perché sono, per l’appunto, in minoranza. Lo scopo della serata, hanno detto i tre esponenti politici, era quello di raccogliere idee e proposte da portare poi in discussione in Consiglio comunale ed alla maggioranza. Per Campioni è “paradossale che il controllo del territorio fosse più efficace e puntuale quando eravamo frazione  di più Comuni, piuttosto che oggi che siamo diventati Comune anche noi. In quasi due anni di esistenza della municipalità siamo tornati indietro. Ma la risposta è semplice: non abbiamo un comando di Polizia Municipale e i due vigili casellesi non sono sufficienti. Evidentemente neanche i pattugliamenti dei Carabinieri, soprattutto della stazione di Leinì, sono, da soli, sufficienti. Ci va presenza e coordinamento. Servono le convenzioni per cominciare a garantire più presenza, magari anche con il Comune di Torino.
    L’assenza di controllo del territorio è confermata anche dall’esplosione di episodi di vandalismo”. Un’altra nota dolente è quella delle telecamere di videosorveglianza, argomento in verità caldo in molti Comuni. “Le telecamere esistenti non sono attive”, ha precisato Tonini, “ma la scusa che la colpa è dei Comuni cedenti non regge più: ora basta! Siamo un Comune o no? Se lo siamo le telecamere dobbiamo gestircele noi. Anzi bisognerebbe installarne di nuove nei punti che consideriamo più a rischio, oltre ad averne a tutti gli ingressi della città. Cominciamo a ripristinare quelle esistenti anche se, in assenza di Polizia Municipale, ovvio che una domanda nasce spontanea: chi le controlla?”. Altro argomento è stato quello del cosiddetto “controllo di vicinato”, pur tra mille se e ma, perché non si vuole certamente creare delle ronde o degli sceriffi: servono persone formate che sappiano esattamente cosa fare e, soprattutto, cosa non possono fare. Ma i consiglieri hanno precisato che “se attiviamo questo progetto, a chi riferiscono gli episodi sospetti, o le persone sospette, i mappanesi preposti se non abbiamo i vigili in strada? Il problema è sempre lo stesso: serve una Polizia Municipale!”. Un problema molto sentito, quello della sicurezza, ma che non è di facile soluzione e, probabilmente, non lo sarà a breve termine.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    17.6 ° C
    18.1 °
    16 °
    29 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    18 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Scuotersi

    0
    Tirano venti sempre più grami e impetuosi. E, più che mai, sembra che davvero del doman non vi sia certezza. Si badi che qui e ora...

    Le madri divine