10.5 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Novembre 16, 2025

    Mappano, sala gremita per la serata sulla sicurezza

    Organizzata delle minoranze consiliari

    La Sala Lea Garofalo del Municipio mappanese ha ospitato una serata organizzata dai gruppi consiliari di minoranza avente per tema la sicurezza del territorio. Tre su quattro i consiglieri presenti: Valter Campioni di “Uniti per Mappano”, Roberto Tonini di “Facciamo Mappano” e Luigi Gennaro per “Lista Mappano”.

    - Advertisement -

    A moderare il giornalista Davide Aimonetto. La sala era gremita di cittadini molto preoccupati sulla situazione di Mappano, dopo l’ennesima ondata di furti, ma la serata è trascorsa in un clima sereno e costruttivo. D’altronde i tre consiglieri hanno subito chiarito di non avere le soluzioni in tasca, né la bacchetta magica, anche perché sono, per l’appunto, in minoranza. Lo scopo della serata, hanno detto i tre esponenti politici, era quello di raccogliere idee e proposte da portare poi in discussione in Consiglio comunale ed alla maggioranza. Per Campioni è “paradossale che il controllo del territorio fosse più efficace e puntuale quando eravamo frazione  di più Comuni, piuttosto che oggi che siamo diventati Comune anche noi. In quasi due anni di esistenza della municipalità siamo tornati indietro. Ma la risposta è semplice: non abbiamo un comando di Polizia Municipale e i due vigili casellesi non sono sufficienti. Evidentemente neanche i pattugliamenti dei Carabinieri, soprattutto della stazione di Leinì, sono, da soli, sufficienti. Ci va presenza e coordinamento. Servono le convenzioni per cominciare a garantire più presenza, magari anche con il Comune di Torino.
    L’assenza di controllo del territorio è confermata anche dall’esplosione di episodi di vandalismo”. Un’altra nota dolente è quella delle telecamere di videosorveglianza, argomento in verità caldo in molti Comuni. “Le telecamere esistenti non sono attive”, ha precisato Tonini, “ma la scusa che la colpa è dei Comuni cedenti non regge più: ora basta! Siamo un Comune o no? Se lo siamo le telecamere dobbiamo gestircele noi. Anzi bisognerebbe installarne di nuove nei punti che consideriamo più a rischio, oltre ad averne a tutti gli ingressi della città. Cominciamo a ripristinare quelle esistenti anche se, in assenza di Polizia Municipale, ovvio che una domanda nasce spontanea: chi le controlla?”. Altro argomento è stato quello del cosiddetto “controllo di vicinato”, pur tra mille se e ma, perché non si vuole certamente creare delle ronde o degli sceriffi: servono persone formate che sappiano esattamente cosa fare e, soprattutto, cosa non possono fare. Ma i consiglieri hanno precisato che “se attiviamo questo progetto, a chi riferiscono gli episodi sospetti, o le persone sospette, i mappanesi preposti se non abbiamo i vigili in strada? Il problema è sempre lo stesso: serve una Polizia Municipale!”. Un problema molto sentito, quello della sicurezza, ma che non è di facile soluzione e, probabilmente, non lo sarà a breve termine.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nebbia
    10.5 ° C
    11.4 °
    10 °
    93 %
    1kmh
    100 %
    Dom
    11 °
    Lun
    14 °
    Mar
    8 °
    Mer
    6 °
    Gio
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    “Cose Nostre” di novembre è in edicola

    0
    Puoi trovare il nuovo numero di Cose Nostre nelle edicole di Caselle e San Maurizio: 32 pagine tutte da leggere!