È stata una primavera molto intensa quella del Lions club Caselle Torinese Airport.

Oltre alle classiche attività istituzionali, abbiamo infatti portato il service sul controllo del diabete alla fiera di maggio a Caselle. Numerose le prove della glicemia effettuate (oltre 200) dalle nostre bravissime infermiere, a cui quest’anno si è affiancata una novità: il controllo dei nei cutanei effettuato dal dermatologo dott. Boalino in uno stand appositamente allestito (come gli altri) grazie alla collaborazione della Croce Verde di Borgaro-Caselle.
L’iniziativa sulla dermatologia ci ha piacevolmente sorpresi per l’interesse suscitato e  cercheremo di ampliarla nei prossimi mesi.

Ovviamente era presente anche lo stand per il controllo del glaucoma con le visite oculistiche, patrocinato dal Lions club Venaria Reale. Cogliamo l’occasione per ringraziare la libreria Tempo Libro di via Cravero che ci ha aiutato nello svolgimento delle iniziative.

Sempre a maggio è tornato in piazza Boschiassi il camper del Cardioteam per la prevenzione cardiologica. Anche questa volta le prenotazioni si sono esaurite in poche ore, nonostante le 2 settimane di servizio.

Sono stati effettuati oltre 180 esami ecografici dell’aorta ascendente; replicheremo a settembre, vista la lista d’attesa ancora lunghissima.

Il 1 giugno si è invece tenuta alla sala Cervi la serata informativa sull’utilizzo del defribillatore e sulla disostruzione delle vie aeree.
La serata, organizzata in collaborazione con l’”Associazione Italiana cuore e rianimazione Lorenzo Greco” e con il dott. Dinatale (nel cui studio di via Roma è stato installato un nuovo defibrillatore) ha avuto un bel successo soprattutto per i contenuti che potrebbero tornare utili a tutti noi in qualunque momento.

Il 19 giugno si è svolto all’hotel Atlantic il momento forse più importante nella vita del Lions club Caselle, che ricordiamo è nato un anno e mezzo fa. Il club, con il raggiungimento di 20 soci, è diventato indipendente. Un grande traguardo  frutto del lavoro e dell’impegno di tutti, per un’associazione che ha fatto dell’impegno sul territorio la sua missione principale. Nella medesima serata si è svolto anche il consueto passaggio di cariche di cui parleremo nel prossimo numero.

Dott. Andrea Fontana
Presidente Lions club Caselle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here