Martedì prossimo 21 marzo la Caritas di Caselle aprirà in via sperimentale una bottega solidale, chiamata anche “emporio solidale”. È un “negozio” pensato per aiutare coloro che si trovano in difficoltà economica, un luogo dove poter prendere gratuitamente o a prezzo veramente accessibile prodotti di prima necessità, alimentari, per l’igiene personale e per la pulizia della casa.
Per ora possono accedervi tutte la famiglie residenti in Caselle che abbiano veramente bisogno e con ISEE inferiore a Euro 6000.
Come funziona? Le persone entrano dall’ingresso di Piazza Boschiassi, e attraversato il cortile accedono nella bottega dove potranno prendere a costo zero alcune merci, quelle cioè offerte dalla comunità casellese. Per le rimanenti merci acquistate dalla Caritas, i prodotti saranno venduti a un prezzo molto inferiore al loro valore e il totale della spesa non potrà superare 6 euro.
La finalità è quella di dare la possibilità alle persone di prendere nella bottega prodotti scelti liberamente secondo i propri bisogni e i propri gusti, evitando così gli sprechi.
Vorremmo anche poter superare l’ “assistenzialismo”, responsabilizzando le famiglie e sostenendole nella loro capacità di “saper fare” affinché possano uscire dalla situazione di bisogno.
Per ora intendiamo aprire la bottega solidale un solo giorno al mese ma, se riusciremo a reperire qualche volontario che ci aiuti nella registrazione e nel gestire il magazzino, lo potremo implementare almeno a due volte al mese. Chi è interessato può telefonare al 345 345 6625, numero che è scritto nella targa davanti alla sede della Caritas.
Aprirà l’ “emporio solidale”
Comunicazione dalla Caritas diocesana di Caselle
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
15.5
°
C
17
°
14.6
°
89 %
2.1kmh
100 %
Mer
16
°
Gio
15
°
Ven
16
°
Sab
17
°
Dom
14
°
ULTIMI ARTICOLI
Giornaj an piemontèis, giornali in piemontese
Nell’Ottocento si assiste alla nascita di molti giornali in lingua piemontese, per lo più di breve durata, ma in qualche caso di forte successo.
Uno...