10.8 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Febbraio 29, 2024

Truffa sventata

Egregio Signor Direttore,
le invio questa lettera, in relazione all’articolo recentemente pubblicato sul suo giornale riguardante l’attenzione alle truffe agli anziani.
Uno degli scorsi lunedì, come tutti i lunedì, mi sono recata in auto al mercato di piazza Falcone. Dopo averla parcheggiata e chiusa a chiave, sono stata avvicinata da un signore distinto e dai modi gentili, il quale mi invitava ad ascoltare con attenzione il rumore del motore della mia auto: secondo lui la macchina aveva dei problemi seri e di lì a poco mi avrebbe lasciato a piedi.
Ho ringraziato l’anonimo signore e con lui ho ascoltato il rumore del motore al minimo. Io sono vedova e anziana, di motori capisco molto poco, ma a me non sembrava ci fosse nulla di anomalo. Il signore invece mi faceva rilevare che il motore emetteva un rumore strano, “ andando a tre”. Sempre il signore mi proponeva di aprire il cofano, volendo controllare il danno. Fino a quel punto tutto nella norma, anche se abbastanza anomalo. Dopo un po’ di finto trafficare nel motore, il signore mi diceva che potevano anche essere le candele, per cui sul momento non poteva fare nulla. Mi proponeva quindi di incaricarlo per questo lavoro. Ci scambiavamo i numeri di telefono con l’intesa che mi avrebbe chiamato il giorno successivo. Io ho avuto la buona idea di chiedergli quanto sarebbe stato il costo di tutta l’operazione, ma lui mi ha rassicurato dicendomi testualmente: ”Vengo a prendere un caffè fatto con le sue stesse mani”. Non essendo assolutamente convinta di questa intromissione in casa, sono andata subito dall’elettrauto di mia fiducia per chiedere se era vero quanto affermava quel signore. Un veloce controllo dell’auto diceva “macchina in perfetto stato”.
Poche ore dopo ho ricevuto la telefonata del “signore” al quale, ovviamente, ho trovavo una scusa per non riceverlo e per dirgli che non avevo bisogno di nulla. Da quel momento ho avuto la certezza di essere stata oggetto di un tentativo di truffa. Non esiterò, se dovesse richiamarmi, di rivolgermi ai Carabinieri che voglio ringraziare per il loro lavoro per noi, come ringrazio lei, Direttore, per il suo bel giornale. La prego di non pubblicare la mia firma e l’indirizzo.

Grazie e cordiali saluti

Lettera firmata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mauro Giordano
Mauro Giordano
Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
10.6 ° C
12.9 °
9 °
89 %
3.1kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
10 °
Sab
10 °
Dom
8 °
Lun
11 °

ULTIMI ARTICOLI

Proseguono i service del Lions Club Airport Caselle Torinese.

0
Lo scorso 22 febbraio presso l’ospedale di Lanzo, nel corso di una significativa cerimonia, alcuni soci del Lions Club Airport Caselle Torinese hanno consegnato...