13 novembre Giornata Mondiale della Gentilezza

Il lavoro fatto nelle classi delle scuole di Caselle

0
494

Il 13 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza. Il World Kidness Day è stato introdotto nel 1998 dal World Kidness Movement, una coalizione di ONG di movimenti nazionali di gentilezza.

In Italia ad occuparsi della diffusione di pratiche gentili è l’Associazione  Cor et Amor di Ivrea, tramite il Progetto “Costruiamo Gentilezza”, a cui ha aderito anche il Comune di Caselle Torinese tramite la sottoscrizione di un patto di partecipazione nell’ottobre del 2022.

- Adv -

Importante per la diffusione delle pratiche di gentilezza è il contributo che possono dare le scuole. Questa ricorrenza offre infatti lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.

Anche nelle scuole di Caselle si è lavorato per il Progetto “Costruiamo Gentilezza”, che con il coordinamento delle insegnanti Sonia Fava, Vita Interrante e Sara Vinciguerra è entrato in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo. Per la Giornata Mondiale della Gentilezza ogni classe dell’Istituto Comprensivo ha inventato un motto, scegliendo uno slogan che potesse riassumere la sua interpretazione del concetto di “gentilezza”.

 

 

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.