11.2 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Febbraio 28, 2024

Insediato il nuovo Consiglio d’istituto

Genitori e scuola per costruire il futuro con collaborazione e rispetto

Il 30 novembre 2023 si è insediato il nuovo Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Caselle torinese. Il Consiglio è costituito da diciannove componenti eletti tramite votazioni, di cui otto rappresentanti del personale docente, due rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, otto rappresentanti dei genitori degli alunni e la Prof. Giuseppa Muscato, Dirigente scolastica. Durante l’insediamento è stata votata la Giunta esecutiva presieduta dalla Prof. Muscato e composta dal DSGA, dalla docente Prof. Maritano, dal Dott. Garofalo, impiegato ATA, e dai genitori Rita Facciorusso e Paolo Barberi. Il Consiglio e la Giunta esecutiva saranno in carica per i prossimi tre anni scolastici.

Il Consiglio d’istituto è un importante organo collegiale scolastico, nello specifico l’unico a essere presieduto da un genitore. La Presidenza del nuovo Consiglio è stata affidata, con voto unanime, al presidente uscente Luca Alberigo: ”Sono certo che l’approccio del nuovo Consiglio sarà collaborativo e non conflittuale, in linea con il precedente. Un dialogo aperto e continuo, che si prefigge l’obiettivo di formare al meglio ciascuno studente“. Alberigo, esprime dispiacere per la scarsa affluenza al voto dei genitori, infatti solo il 4% degli aventi diritto ha espresso una preferenza per farsi rappresentare.

I genitori candidati nella lista eletta “Crescere Insieme. Costruire il futuro con collaborazione e rispetto” si sono posti questi principi: la cooperazione tra scuola, famiglia e territorio per un’educazione efficace e inclusiva, la valorizzazione del corpo docente essendo cruciale l’importanza degli insegnanti nel processo educativo, il dialogo tra scuola e famiglia per far crescere gli studenti in un clima di armonia e infine il coinvolgimento degli studenti per educarli a essere cittadini partecipativi, consapevoli dei propri diritti e responsabilità.

Tra le funzioni del Consiglio d’Istituto, c’è l’approvazione del PTOF, cioè il Piano triennale dell’offerta formativa, elaborato in precedenza dal Consiglio dei docenti. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito riporta qualche dato relativo al nostro istituto: gli alunni attualmente iscritti sono 1.278 di cui 40 diversamente abili, i docenti sono 166 e gli impiegati ATA 32. Gli alunni sono organizzati in 64 classi: 30 classi di scuola primaria (22 a tempo pieno e 8 classi a tempo normale), 20 classi di scuola secondaria di primo grado e 14 classi per la scuola d’infanzia. Con una media di diciannove alunni per classe.

http://www.iccaselletorinese.it

https://crescereinsieme.info/il_consiglio_istituto.php

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
9.9 ° C
11.1 °
9 °
90 %
3.6kmh
75 %
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
8 °

ULTIMI ARTICOLI

Leini, comune virtuoso con 16 defibrillatori

0
Sabato 24 febbraio un bella cerimonia ha incoronato Leini Comune virtuoso: sono ben 16 i defibrillatori oggi attivi sul territorio comunale, di cui 12...

Senza logica