9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Agricoltori in lutto per Livio, il fontaniere

    Per chi non fa parte del settore agricolo quello del fontaniere (o, in lingua piemontese, il “biarlè”), è probabilmente un mestiere sconosciuto. Non così per chi lavora nei campi e sa quanto sia importante, per le coltivazioni agricole, l’irrigazione. Importante e critica, la distribuzione dell’acqua, e per questo oggetto spesso di liti e contenziosi. “L’acqua fa diventare più cattivi del vino” spiega Giovanni Verderone, a cui abbiamo chiesto un commento sulla notizia della morte di  Livio Venturino, avvenuta domenica 17 marzo nell’ospedale di Candiolo, a soli 45 anni per un male incurabile. “Una grave e prematura perdita innanzitutto per la famiglia, ma anche per i coltivatori diretti di Caselle e dintorni. Livio era una persona che, nella sua semplicità, aveva imparato a gestire in modo corretto la distribuzione dell’acqua, incarico che gestiva come dipendente del Consorzio Irriguo Riva Sinistra Stura per tutta la zona di Caselle, Mappano e Borgaro. Livio era amico di tutti, e quando c’erano problemi, sia di carenza ma anche di eccesso di acqua, una soluzione la trovava sempre. Non sarà facile sostituirlo. Al rosario e ai funerali le famiglie di agricoltori della zona c’erano tutte, anche per rispetto nei confronti dei genitori, che sono due bravissime persone”.
    Livio era scapolo e viveva nella cascina di famiglia, in via delle Monache. Lascia la madre Valentina, il papà Biagio e la sorella Manuela con i nipoti Marco e Sofia. I funerali sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale di Santa Maria martedì 19 marzo.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    9.4 ° C
    12 °
    7.7 °
    57 %
    4.6kmh
    75 %
    Gio
    9 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini