18 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Aprile 29, 2024

    Un’esplosione di colori e profumi

    È la stagione che preferisco, quella che dovrebbe segnare il transito, o meglio, il passaggio dal buio e freddo inverno, a temperature più miti, giornate con più luce.

    La primavera è la stagione del risveglio della natura.

    Un’esplosione di colori e profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano.

    Dopo il freddo e il letargo invernale, l’arrivo della bella stagione è vissuto come una ‘liberazione’.

    Le stagioni in questi ultimi anni hanno perso alcune caratteristiche peculiari: inverni sempre più miti, a parte alcuni brevi periodi di gelo, salvo poi ripresentarsi a marzo con piogge incessanti e neve anche a quote basse; estati torride e con temporali che ormai hanno assunto la connotazione di uragani caraibici.

    A un certo punto si iniziano a vedere i primi fiori primaverili, rigorosamente gialli.

    Il motivo sembra sia che è il colore che le api vedono meglio, seguito dal bianco.

    Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera il colore predominante della vegetazione spontanea è il giallo. E tra i fiori gialli, aspettando la forsizia (forsythia ), primeggiano l’inebriante calicanto (chimonanthus praecox) e il gelsomino (jasminum nudiflorum). Già in febbraio la primula (primula vulgaris) timidamente colonizza gli anfratti più appartati e i suoi fiori sono ben visibili nella vegetazione ancora succube dei rigori invernali.
    Nel viola si ritrovano i cinque petali della violetta , tra le prime piante risorte dall’inverno, che come innamorati si appartano lungo i muri più esposti. In febbraio anche il viola dell’erica carnicina (erica carnea) forma soffici tappeti “in ogni dove”, dalle dune marittime alle alte vallate, dalle brulle brughiere alle ombrose pinete. E col viola fa anche bella mostra di sé nei giardini cittadini la florida acetosella (oxalis articulata), le cui foglie si confondono con quelle del trifoglio.
    Lungo i bordi delle strade troviamo le cerulee distese delle diverse specie colmi di petali striati che ricordano gli “Occhi della Madonna” giustificando quanti così la chiamano.

    I primi tepori aiutano ad aprirsi le corolle dei crocus, seguiti dagli ornitogalli (ornithogalum), dai bucaneve (galantuhs nivalis). Gli anemoni, appaiono con discrezione nel sottobosco e nelle radure lungo la Stura in alcuni punti formano piccoli tappeti. Uno dei regali più graditi che la primavera ci fa sta nel donarci le erbe spontanee commestibili che popolano i nostri prati, in primis il tarassaco (tarassacum officinale) protagonista delle insalate primaverili, poi l’acetosella, (rumex acetosa), in dialetto “gidula” o “erba brusca”, ricca di vitamina A e C, ferro, calcio, antiossidanti, detox. In estate produce delle tenere cimette con cui si fa una frittata, ottima nelle zuppe di verdura, e attingendo dai ricordi della nonna, una salsa ottima con la polenta aggiungendo della panna per togliere acidità, chiamata “el bruschett”.

    I nostri balconi, giardini grandi o piccoli, diventano piccoli cantieri. Gli steli, che sembravano vittime del gelo si rinfrancano, pronti per la ripartenza; è il momento più impegnativo, dobbiamo abbinare cure e buoni propositi. Ogni pianta, cespuglio, arbusto, bulbo necessità di cure, in termini di potature, pulizia, concimi, cure anticrittogamiche: solo così il nostro verde darà i risultati previsti nei tempi dovuti gratificandoci per il nostro impegno o viceversa, con delusioni, se avremo mancato in tempi e metodi, il “verde” ha delle regole, più o meno rigide e di conseguenza delle esigenze.

    Usando una metafora un po’ estrema, la primavera è tale anche per noi, ci permette di liberarci di quei pensieri accumulati durante l’inverno, di potare ed estirpare, o meglio, ridimensionare consuetudini che è meglio lasciarci alle spalle. Una sorta di benefica “liberazione”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Giuliana Vormola
    Giuliana Vormola
    Nata a Ciriè il 20/11/1955 Giornalista pubblicista inizia a scrivere su Cose Nostre e altri giornali locali da inizio anni 90 su temi legati all'ambiente. L'interesse e la passione per la botanica sono il motivo conduttore principale dei suoi scritti e delle sue attività. Con l'Associazione Vivere il Verde inizia la manutenzione del giardino del vecchio Baulino a Caselle, durata 20 anni, coinvolgendo la scuola primaria locale. L'attività editoriale collegata ha permesso la partecipazione al circuito Gran Tour del comune di Torino e la collaborazione con Gardenia. "Emozioni saperi sapori..... " è un progetto che sta prendendo forma sul web e sui social: partendo dalle "verdi" emozioni si arriva in cucina con i saperi della tradizione per esprimere i sapori che ne derivano.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    17.9 ° C
    19.1 °
    15.9 °
    66 %
    3.1kmh
    75 %
    Lun
    18 °
    Mar
    22 °
    Mer
    14 °
    Gio
    13 °
    Ven
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La lunga vicinanza italo-nipponica

    0
    A partire dal 1866, con il Trattato di Amicizia e di Commercio, il Regno d’Italia comincia a intrattenere rapporti formali col Giappone. Quest’evento è...

    Una data tragica