Si può dire che anche questa volta è andata. La mostra fotografica sotto i portici di Palazzo Mosca che il Circolo Fotografico Casellese ha approntato in occasione del Settembre Casellese è andata proprio bene.

A detta di molti, addetti ai lavori e non, questa è stata una delle mostre qualitativamente migliori, molto partecipata, con un alto contenuto tecnico e creativo, da parte dei soci veterani del Circolo ma anche da parte delle nuove leve. Tanto è vero che tra le foto votate dal pubblico e che sono state premiate, ci sono quelle di nuovi soci – Cesarina Ruzza, prima classificata – Aldo Croatto – Guido Savant – Giuseppe Agliani – che stanno allargando la base dei nostri iscritti partecipando con entusiasmo a tutte le attività culturali che vengono proposte. E a proposito di nuove leve, non si può mancare di menzionare alcuni tra i nuovi soci che hanno partecipato, nella passata stagione, sia al corso di fotografia che al corso per audiovisivi.

Nella serata di venerdì 22 Settembre infatti,  presso il salone “Fratelli Cervi” sono stati proiettati i lavori dei soci tra i quali appunto i nuovi amici della fotografia come Andrea Ciochetti, Francesca Civitillo, Francesca Provera, Michele Barbero, Roberto De Lucia.

Tutti hanno dimostrato di aver recepito gli insegnamenti che i corsi hanno cercato di dare, ma soprattutto è emersa la voglia di mettersi in gioco, di partecipare anche se si è alle prime esperienze ma con una grande passione nel cuore.

Il Settembre Casellese si è concluso nei migliore dei  modi grazie all’intenso lavoro dei soci e alla disponibilità del Comune che in queste manifestazioni ci è sempre vicino. E proprio per incoraggiare i giovani, ma non solo, ad entrare nel magico mondo della fotografia, prossimamente il Circolo Fotografico Casellese organizzerà un nuovo “Corso di Fotografia” come illustrato nella locandina allegata. Ci sarà il tempo per scriverne più avanti, ma intanto chi è interessato può iniziare ad iscriversi.

Lunedì 2 Ottobre abbiamo avuto ospiti, come da tradizione, i soci del Circolo Ricreativo Cassa di Risparmio di Asti – sezione fotografica i quali hanno portato le loro ultime creazioni e abbiamo avuto modo di confrontare esperienze diverse e diverse visioni di fare fotografia e trasporla in audiovisivo.

Anche questo mese, il nostro socio Francesco Scavello si trasformerà in docente illustrandoci la magnifica attività di uno dei più grandi fotografi del nostro tempo Gianni Berengo Gardin. Chi ama la foto in “bianco e nero” non può non conoscere l’opera di questo fotografo dotato di straordinaria intelligenza e profonda sensibilità. Non manchiamo quindi alla serata di Lunedì 16 Ottobre e avremo l’opportunità di arricchire la nostra cultura fotografica e veder delle immagini bellissime. Fotografie che resteranno nel tempo al di là di qualsiasi moda.

Lunedì 23 Ottobre il Circolo resterà chiuso perché ricambieremo la visita del Circolo Ricreativo Cassa di Risparmio di Asti recandoci presso la loro sede. Ci presenteremo con le videoproiezioni “60 minuti di emozioni” che sono state viste al Salone “Fratelli Cervi”.

Lunedì 30 Ottobre interverranno presso la nostra sede i soci del Circolo Fotografico Albese che abbiamo avuto il piacere di conoscere alcuni mesi fa presso il loro Circolo ad Alba. Anche questa sarà occasione di scambi di esperienze fotografiche diverse, di confronto e di sano dibattito così come lo sarà Lunedì 13 Novembre dove gli ospiti saranno i Soci del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali che ben conosciamo da diversi anni ma con i quali è sempre costruttivo confrontarsi.

Si ricorda a tutti i soci che vogliono partecipare al concorso fotografico interno al Circolo, l’ormai famosissimo ”Photomatch” che la prima serata è programmata per Lunedì 6 Novembre e il tema è “Mercati e/o mercanti”.

La partecipazione è naturalmente gratuita così come l’ingresso al Circolo in Via Madre Teresa di Calcutta.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here