Davanti alla presenza di un pubblico intervenuto molto numeroso si è tenuto domenica 17 settembre in Piazza Boschiassi il brillante concerto del Settembre Casellese, tradizionale appuntamento della nostra filarmonica La Novella che in questa occasione ha salutato il gradito ritorno al podio del maestro Flavio Bar dopo alcuni mesi di assenza.

Quest’anno il concerto rientrava peraltro nei festeggiamenti per il 255° di fondazione della banda cittadina e in più era inserito nel programma della rassegna bandistica itinerante “Festivalbande” a cui aderisce anche la Novella. Ospite del concerto il Corpo Filarmonico Volpianese diretto dal Maestro Marchetti.

Le due formazioni si sono esibite alternandosi nella esecuzione di brani assai impegnativi di autori importanti come Johan Strauss o Carl Orff oppure di autori moderni come Van McCoy, infine eseguendo brani originali per banda, sempre catturando l’attenzione del pubblico. Bravissimi i musici di entrambi i complessi. Il concerto era cominciato con l’esecuzione congiunta della marcia brillante “Monviso” del maestro Boario. La marcia è stata dedicata a Piero Cerutti scomparso improvvisamente ad agosto, musico del corpo musicale volpianese da cinquant’anni, nonché membro del direttivo provinciale e nazionale dell’ANBIMA, la grande associazione bandistica in cui Piero ha ricoperto incarichi di massimo livello. Piero Cerutti era molto amico della Novella, tanto che ogni anno ci faceva visita in occasione del concerto di Santa Cecilia.

Le due bande hanno chiuso il concerto con l’Inno degli Italiani di Mameli.

Prossimo impegno della filarmonica casellese è il concerto di Santa Cecilia che quest’anno si terrà sabato 18 novembre alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria a Caselle. Dirige il maestro Flavio Bar.

La festa proseguirà domenica 19 novembre con la gita sociale che prevede la la visita della storica  Fabbrica Torrone Sebaste di Grinzane Cavour (CN) fondata nel 1885 dal Giuseppe Sebaste e famosa in tutto il mondo per il famoso Torrone. Al termine della visita seguirà il pranzo sociale. Per chi volesse unirsi al presidente Chiara Grivet e ai musici è possibile prenotare telefonando al  numero 331.79.97.675 oppure passando presso la sede ogni mercoledì dalle ore 21.00

Sono intanto stanno per ripartire i corsi di orientamento musicale rivolti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica per imparare a suonare uno strumento; i corsi, a cui è sempre possibile iscriversi, si svolgono in orario pomeridiano, presso la sede della Filarmonica in Via Basilio Bona 47.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 331.79.97.675 oppure visitare il sito lanovellacaselle.it

@tomano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.