7.9 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    I festeggiamenti per Santa Cecilia

    “La Novella”

    Davanti alla presenza di un pubblico intervenuto molto numeroso si è tenuto domenica 17 settembre in Piazza Boschiassi il brillante concerto del Settembre Casellese, tradizionale appuntamento della nostra filarmonica La Novella che in questa occasione ha salutato il gradito ritorno al podio del maestro Flavio Bar dopo alcuni mesi di assenza.

    Quest’anno il concerto rientrava peraltro nei festeggiamenti per il 255° di fondazione della banda cittadina e in più era inserito nel programma della rassegna bandistica itinerante “Festivalbande” a cui aderisce anche la Novella. Ospite del concerto il Corpo Filarmonico Volpianese diretto dal Maestro Marchetti.

    Le due formazioni si sono esibite alternandosi nella esecuzione di brani assai impegnativi di autori importanti come Johan Strauss o Carl Orff oppure di autori moderni come Van McCoy, infine eseguendo brani originali per banda, sempre catturando l’attenzione del pubblico. Bravissimi i musici di entrambi i complessi. Il concerto era cominciato con l’esecuzione congiunta della marcia brillante “Monviso” del maestro Boario. La marcia è stata dedicata a Piero Cerutti scomparso improvvisamente ad agosto, musico del corpo musicale volpianese da cinquant’anni, nonché membro del direttivo provinciale e nazionale dell’ANBIMA, la grande associazione bandistica in cui Piero ha ricoperto incarichi di massimo livello. Piero Cerutti era molto amico della Novella, tanto che ogni anno ci faceva visita in occasione del concerto di Santa Cecilia.

    Le due bande hanno chiuso il concerto con l’Inno degli Italiani di Mameli.

    Prossimo impegno della filarmonica casellese è il concerto di Santa Cecilia che quest’anno si terrà sabato 18 novembre alle ore 21.00 presso la chiesa di Santa Maria a Caselle. Dirige il maestro Flavio Bar.

    La festa proseguirà domenica 19 novembre con la gita sociale che prevede la la visita della storica  Fabbrica Torrone Sebaste di Grinzane Cavour (CN) fondata nel 1885 dal Giuseppe Sebaste e famosa in tutto il mondo per il famoso Torrone. Al termine della visita seguirà il pranzo sociale. Per chi volesse unirsi al presidente Chiara Grivet e ai musici è possibile prenotare telefonando al  numero 331.79.97.675 oppure passando presso la sede ogni mercoledì dalle ore 21.00

    Sono intanto stanno per ripartire i corsi di orientamento musicale rivolti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica per imparare a suonare uno strumento; i corsi, a cui è sempre possibile iscriversi, si svolgono in orario pomeridiano, presso la sede della Filarmonica in Via Basilio Bona 47.

    Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 331.79.97.675 oppure visitare il sito lanovellacaselle.it

    @tomano

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    7.9 ° C
    9.6 °
    6 °
    85 %
    3.6kmh
    40 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024