“Photoshop” è diventata, soprattutto tra i fotografi, una parola comunissima ma spesso causa di controversie tra opposte fazioni. I puristi della fotografia ritengono che l’uso eccessivo di questo mezzo messo a disposizione dalle nuove tecnologie, snaturi l’essenza stessa della fotografia trasformandola quasi in un falso. Tutti gli altri, invece, e sono la maggioranza, sostengono che oggi la fotografia e la sua evoluzione, l’audiovisivo, siano imprescindibili dall’applicazione di questa tecnologia. Per sviscerare tutte le possibilità d’impiego che sono contenute in questo programma e diventarne così degli abili utilizzatori. Lunedì 20 Novembre i nostri soci Roberta Rogina e Daniele Brandolini saranno i coordinatori della serata in cui l’esercitazione di gruppo con l’utilizzo di Photoshop sarà occasione di un sano e fruttuoso confronto tra quanti parteciperanno all’evento. 
Lunedì 27 Novembre dedicheremo la serata ai nostri soci Francesco Scavello che ci presenterà la sua nuova videoproiezione dal titolo “Reportage in B/N”, Roberta Rogina porterà “New York verticalità e riflessi” e infine Daniele Brandolini “Polizia”.
In particolare Brandolini e Rogina sono tra i  soci più impegnati a creare sempre nuove videoproiezioni che arricchiscono le serate non solo all’interno del Circolo ma anche durante le serate trascorse in visita ad altri Circoli come per esempio quella del 23 Ottobre presso la sede del Circolo Ricreativo Fotografico Cassa di Risparmio di Asti dove abbiamo riscontrato un notevole interesse alla produzione di ciò che alcuni soci (tra i quali tre nuove leve) hanno portato a vedere. Lo scambio di opinioni e di esperienze diverse non possono far altro che arricchirci e migliorarci tutti.

“Pali, tralicci etc.” è il titolo del tema della seconda sfida del concorso Photomatch che si svolgerà Lunedì 4 Dicembre.
In genere noi fotografi aborriamo tutto ciò che si frappone tra il nostro obiettivo e il paesaggio che intendiamo fotografare, li chiamiamo elementi di disturbo. E invece sono proprio questi elementi che devono diventare il soggetto principale della nostra immagine creando anche una bella o perlomeno, interessante foto. La sfida è aperta a tutti coloro che vogliono cimentarsi.

La chiusura delle attività del Circolo per questo 2017 è affidata alla nostra amica fotografa Graziana Fontana che ci porterà Lunedì 11 Dicembre una serie di videoproiezioni dal titolo “America on the road”, il meglio della sua produzione il cui soggetto principale è il viaggio che lei riesce a trasportare in bellissime immagini che non mancheranno di emozionarci.

Si ricorda che gli incontri avvengono ogni Lunedì in via Madre Teresa di Calcutta e gli ingressi sono sempre gratuiti. Vi aspettiamo!

 

Condividi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here