7.9 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Tra regolamenti e separazioni

     

    notaio

    Sono giunti in redazione nuovi quesiti ed interessanti quesiti da proporre al dottor Gabriele Naddeo, notaio in Caselle. Glieli abbiamo girati e lui ha così prontamente risposto.

    “Abito in una piccola palazzina di 5 unità immobiliari e sprovvista di regolamento di condominio. Insieme agli altri proprietari abbiamo deciso di farne uno per regolare la cosa comune. E’ possibile farlo e renderlo obbligatorio anche per future vendite?”

    La risposta è sì. Si tratta di un regolamento di condominio che dovrà essere depositato con apposito verbale a rogito notarile. I passi da seguire sono i seguenti: predisporre il regolamento, secondo gli accordi dei condomini; se ritenuto, potrebbe essere opportuno l’ausilio di un tecnico (ad esempio un geometra), che si occupi della realizzazione delle planimetrie delle parti comuni e – non guasta – delle singole unità immobiliari, nonché delle tabelle millesimali, necessarie per la suddivisione delle spese. Dopo la predisposizione, tutti i condomini dovranno andare dal notaio per depositare il regolamento con apposito verbale; dopodiché, il notaio registrerà (ossia pagherà le tasse presso l’Agenzia delle Entrate) e trascriverà (ossia depositerà il regolamento presso i Registri Immobiliari) l’atto. Con quest’ultimo adempimento, il regolamento potrà dirsi opponibile erga omnes, ossia obbligatorio anche per i futuri condomini.

    NOTA BENE: spesso si sente parlare di regolamento di condominio contrattuale, pensando che tutti i regolamenti trascritti lo siano. Non è – del tutto – così: il regolamento contrattuale ha due caratteristiche: 1 – è formato dall’unanimità dei condomini; 2 – contiene pattuizioni che vanno ad incidere sulle singole proprietà, ad esempio contenendo dei vincoli per alcune unità immobiliari, o delle servitù a loro carico o favore. Tutte queste pattuizioni, vanno oltre la semplice regolamentazione dell’uso e della manutenzione delle parti comuni e, dunque, rendono il regolamento contrattuale. Al contrario, un regolamento di condominio che disciplini la cosa comune, se pur formato da tutti i condomini, non può dirsi contrattuale.

     

    “A causa della separazione da mia moglie abbiamo messo in vendita l’appartamento cointestato in regime di separazione dei beni. Io sarei intenzionato ad acquistare un nuovo appartamento, mentre lei vorrebbe prenderne uno in affitto. Abbiamo particolari obblighi fiscali in ragione del fatto che l’alloggio era stato acquistato godendo delle agevolazioni prima casa?”

    La situazione del lettore è, ai nostri giorni, abbastanza comune. Non tanto per il fatto della separazione, quanto piuttosto per la circostanza che vi sia necessità di acquistare una prima casa, essendo ancora proprietari di quella acquistata in precedenza. A tal riguardo, l’attuale legislazione aiuta: il proprietario di prima casa può acquistare un’altra prima casa, a condizione che, entro un anno dal nuovo acquisto, venda la precedente prima casa. Nel caso, proposto, quindi, il lettore potrà acquistare una nuova prima casa, impegnandosi a vendere la sua quota di quella precedentemente acquistata con la moglie. Costei, invece, non ha particolari obblighi, dovendo concludere un contratto di locazione. Ancora due note: 1 – finché il lettore avrà la proprietà di entrambe le abitazioni, su una sconterà l’IMU come seconda casa; 2 – sarà opportuno che i due si vincolino a vicenda a vendere l’originale prima casa, al fine di evitare cambiamenti di idea sul prezzo o sulle modalità di vendita, che potrebbero mettere in difficoltà il marito. Per essere più chiari: se la moglie non vuole più vendere, e se non c’è un accordo che la vincola, il marito rischia di dover pagare le imposte seconda casa.

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    7.9 ° C
    9.6 °
    6 °
    85 %
    3.6kmh
    40 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024